[thumb:13203:l]Albenga. Serata di premiazioni ad Albenga per “Lo Sportivo dell’anno del comprensorio ingauno”. Dopo il successo di pubblico di ieri, questa sera, sabato 11 luglio, sul lungomare ingauno, si terrà il principale appuntamento. I premiati di maggiore rilievo saranno Alberto Rossi, Matilde Tomagnini e l’Istituto Redemptoris Mater. La manifestazione, organizzata dal Comune di Albenga con il patrocino di Regione Liguria, Provincia di Savona e Coni, sarà presentata da Stefano Mentil e Laura Enrico con le vallette Este, Elisa, Valeria e Francesca.
La serata di gala ufficiale in viale Italia ad Albenga vedrà esibizioni di danza con Ilaria e Riccardo Marano della Jlaery Prodaction – Gimkana MCScooterGP; di kung fu con l’Hung Gar Genova del maestro Giovanni lo Piccolo e di Marco Costaguta, 8 volte campione mondiale di kick e tai boxe, opposto a Gianfranco Costantino, campione europeo di thai boxe.
Gli sport, gli enti e le associazioni premiati saranno i seguenti. Il Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena per il sostegno che dà alla manifestazione sportive; la Pro Loco di Ortovero che ha appoggiato tornei di calcio e manifestazioni polisportive; il Karate Laigueglia; il Tennis Andora con lo Sporting Club; la Baia del Sole Alassio per il progetto sanitario connesso alla salute dei giovani calciatori; l’Albenga Volley vincitore del campionato di serie C; il Cerialecisano di calcio femminile vincitore del campionato di C e della Coppa Liguria; la pallapugno Vendone con i suoi Allievi primi in classifica ed imbattuti; la Polisportiva Villanovese che compie 25 anni con la sezione ginnastica.[image:13202:r]
A seguire, saliranno sul podio i principali premiati. Innanzitutto l’atleta vincitore del riconoscimento 2009, Alberto Rossi (nelle foto), 15 anni, biker di Cisano sul Neva, dominatore nella sua categoria dal 2007 al 2009 e vincitore del titolo Coppa Italia, attuale nazionale Juniores, partecipante all’Internazionale d’Italia in Trentino Alto Adige con la maglia della rappresentativa italiana di categoria.
A seguire, il vincitore del premio 2009 per lo sportivo alla carriera: Matilde Tomagnini, general manager del mondo dei motori, responsabile di Casa Italia ai Giochi del Mediterraneo. Infine, il premio sportivo alla cultura sport e solidarietà andrà all’istituto scolastico di Albenga Redemptoris Mater, vincitore del “Libro Rotondo”.
Saranno presenti le massime autorità cittadine quali sindaco e assessore al Turismo, autorità militari ed ospiti provenienti dall’ambiente sportivo tra i quali Il presidente provinciale Coni Lelio Speranza, Pippo Spagnolo dirigente regionale Fijkam, Antonino Sonno presidente regionale Figc, Gianfranco Maggi ex azzurro di rugby, Andrea Lupi coach di basket, Mary Caridi giornalista scrittrice, Valerio Brignone campione mondiale di cross. Madrina d’onore sarà Rosanna Viberti, segretaria del Coni di Savona, cavaliere al merito della Repubblica.
Domani, domenica 12 luglio, si terrà un motoraduno in piazza Europa, sponsorizzato dall’Azimut Spotorno, comprendente una expo con scooter 50, curato dal presidente del Motor scooter gp Nicola Tesoro.



