Sport

Vela, Laser: regate di ranking list zonale a Vado

vela

[thumb:10965:l]Vado Ligure. Le acque antistanti Vado Ligure sono state ancora una volta teatro di un ottimo spettacolo velico, con due regate di ranking list zonale delle classi Laser (4 prove complessive). Infatti Davide Bortoletto, delegato di zona della classe, ha deciso di far recuperare la seconda prova del campionato zonale (saltata in precedenza per mancanza di vento) sabato 20 proprio a Vado Ligure in occasione del 4° Trofeo Wind Laser, in programma domenica 21.

Si è invocato tanto il vento ed il vento è stato puntuale nelle due giornate. Sabato tramontana di circa otto metri al secondo all’inizio, poi girata leggermente a levante con qualche salto a rendere più varie le operazioni sul campo. Domenica invece gran giornata di sole e nuovamente tramontana fresca con 10 m/sec fissi con punte di 12-13 m/sec sulla raffica ma direzione stabile e quindi qualche capriola, ma gran divertimento in acqua. Il comitato di regata agli ordini del giudice federale Franco Lacqua, applicando criteri di sicurezza apprezzabili, ha tenuto a terra i Laser 4.7 nella prima regata dando loro poi via libera nella seconda prova.

I partecipanti nelle tre classi sono stati complessivamente 35. Ecco il dettaglio delle prove. Sabato 20 si è svolto il recupero della seconda prova. Tra gli Standard il più abile a destreggiarsi fra i salti di vento risulta essere Fausto Vassallo di San Bartolomeo al Mare che con un primo ed un secondo posto ottiene la vittoria su Alessandro Bachi dello YC Città di Genova e su Jacopo Scrivano del CN Bogliasco. Nei Radial vince Martino Tortarolo (YC Italiano) davanti al secondo Andrea Scavuzzo del CN Albenga ed al terzo dello YC Italiano Emanuele Paggio. In questa classe premio alla migliore concorrente femminile che risulta Lucilla Egitto del locale Centro Nautico Vadese Wind. Infine, i 4.7: tra i giovani prevale Erica Rusca del CN Ilva su Alessandro Bondi (LNI Sestri Ponente). Terzo posto di Davide Trentini anche lui della LNI Sestri Ponente.

Domenica 21 ha avuto luogo il 4° Trofeo Wind Laser. Tra gli Standard vince bene nel ventone Pietro Bortoletto della LNI Sestri Ponente che con un primo ed un secondo ottiene la vittoria su Alessandro Bachi dello YC Città di Genova. Terzo Jacopo Scrivano (CN Bogliasco). Nei Radial vince ancora Martino Tortarolo (YCI) davanti a due compagni di circolo: Emanuele Paggio secondo e Pietro Seghezza terzo. Bis per il premio alla migliore concorrente femminile di Lucilla Egitto del Centro Nautico Vadese Wind. Tra i 4.7 successo di Alessandro Bondi della LNI Sestri Ponente su Giacomo Piero Schiapparelli (YCI). Terzo Nicolò Elena del Club del Mare Diano Marina. A seguire, Camilla Silvestri (CN del Finale), Davide Trentini (LNI Sestri Ponente), Erica Rusca (CN Ilva).

Prossimo appuntamento a Vado Ligure per domani, sabato 27 giugno, con il Trofeo Leonpancaldo riservato alla classe Optimist.