Altre news

Vado, Falco (Prc) attacca il Pd sulla politica dei rifiuti

Comune di Vado Ligure

[thumb:4028:l]Vado Ligure. L’esponente vadese di Rifondazione comunista Simone Falco, ex consigliere comunale, si scaglia contro il consigliere provinciale democratico Sergio Verdino, che nei giorni scorsi ha espresso la necessità di rivedere il piano rifiuti varato negli ultimi tempi dell’amministrazione Bertolotto. “Quel piano – spiega Falco – è stato voluto soprattutto dal Prc per scongiurare la costruzione di inceneritori o gassificatori, considerando che le precedenti giunte Garassini-Giacobbe avevano scelto Vado come sito idoneo per ben due delle tre possibilità di installazione di questi impianti”.

“Noi – continua l’esponente di Rifondazione – abbiamo sempre sostenuto che i cittadini di Vado Ligure siano stanchi di essere considerati la pattumiera della Provincia di Savona, essendo costretti a farsi carico non solo dei propri rifiuti ma anche di quelli di altre realtà. Durante l’ultimo anno di consiglio avevo fatto una proposta, criticata soprattutto da molti esponenti del Pd vadese: visto e considerato che i cittadini non hanno più diritto di scegliere o meno se diventare la cittadina dell’inquinamento, almeno che siano esentati dalla tassa rifiuti”.

“Il Partito Democratico ha perduto le elezioni soprattutto perché, sia sulla consultazione popolare sulla piattaforma sia sul problema dei rifiuti, non ha voluto ascoltare la volontà della cittadinanza” tuona ancora l’ex consigliere, concludendo poi con un invito alla nuova giunta: “La raccolta differenziata voluta dalla precedente amministrazione e provata nella Valle di Vado ha dato buon esito. Ci auguriamo che la nuova amministrazione la estenda in tutte le frazioni del Comune”.