Tutto pronto per le operazioni di voto: “Niente videofonini”

Seggio elezioni

[thumb:3254:l]Provincia. L’affluenza alle urne (stasera alle ore 22, domani alle ore 12 e 22) e tutti i risultati elettorali di europee e amministrative saranno consultabili in tempo reale sui siti www.interno.it e www.elezioni2009.interno.it. Per il Savonese le elezioni provinciali e comunali saranno consultabili anche sul sito della Prefettura. La redazione di IVG.it seguirà in real time l’esito di queste elezioni, con notizie, aggiornamenti e video-news.

In Provincia di Savona la macchina elettorale si è messa in moto fin dal primo mattino. Infatti, secondo quanto prevede la legge elettorale, prima delle 7.30 sono stati consegnati ai presidenti di seggio il materiale occorrente per le votazioni e per lo scrutinio. Alle 9 si è svolta la costituzione del seggio elettorale, composto dal presidente, dal segretario e dagli scrutatori. Quindi è cominciata l’attività preliminare all’apertura delle sezioni.

“Per assicurare la segretezza dell’espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini”. Lo ricorda l’ufficio stampa del ministero dell’Interno. “Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione – sottolinea il Viminale – inviterà l’elettore, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le predette apparecchiature di cui è al momento in possesso. Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto”.

“Chiunque violi tale divieto – conclude la nota del ministero dell’Interno – è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie”.