Sport

Tennistavolo, Daniele Facci e Miriam Verdini campioni regionali Assoluti

Lepra

[thumb:12805:l]Borghetto Santo Spirito. Si sono svolti domenica 14 giugno i campionati regionali Assoluti, validi anche come 3° “Memorial Luciano Noel Winderling”. Giunta alla 62° edizione, la manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Loano Seaboys e si è disputata nel palazzetto dello sport di Borghetto Santo Spirito.

Il successo nel torneo principale, il singolare Assoluto maschile, è andato a Daniele Facci. Il portacolori del Finale Ligure era reduce dalla vittoria ai campionati provinciali di Savona e ha quindi aggiunto un nuovo alloro alla sua eccellente stagione. Nella finalissima ha prevalso per 3 a 2 (8-11, 12-10, 7-11, 12-10, 11-5) su Sergio Calò, anch’egli del Finale Ligure.

Si sono fermati in semifinale Bruno Francia (Arma di Taggia) e Claudio Pinto (Bordighera). Fabio Aigotti Bottino (Finale Ligure) non è andato oltre i quarti di finale, dove è stato battuto in 5 set da Calò. Stop negli ottavi per gli altri due finalesi, Maurizio Mazzoni e Mario Galbo. Non sono riusciti a superare il girone eliminatorio Gaetano Schena (Finale Ligure), Nicolandrea Costa (Finale Ligure) e Christian Bettinelli (Loano Seaboys).

Il singolare Quarta Categoria maschile ha visto trionfare Gabriele Ascione (Villaggio) su Simone Romei (Cral Luigi Rum) al termine di una combattutissima finale (11-9, 11-9, 8-11, 11-13, 11-9 i parziali). In semifinale si sono piazzati Luca Guglieri (Arma di Taggia) e Armando Torregrossa (Imperia).

I pongisti delle società savonesi non hanno fatto molta strada. Mario Galbo si è fermato negli ottavi di finale. Nei 16esimi sono giunti Nicolas Boncardo (Loano Seaboys), Marco Beccuti (Savona), Vittorio Carchero (Loano Seaboys) e Gaetano Schena. Nei 32esimi si sono arresi Tommaso Frascadore (Savona), Federico Occelli (Loano Seaboys), Vincenzo Bruno (Savona), Giulio Marco Burastero (Loano Seaboys), Maurizio Nazari (Savona) e Nicolandrea Costa. Fuori nel girone eliminatorio Emanuele Landolina (Loano Seaboys), Walter Lepra (Spotornese), Livio Santini (Savona), Alessandro Carchero (Loano Seaboys) e Christian Bettinelli.

Il titolo di campione regionale maschile Non Classificati è andato ad Alexander Ronald Kramer (Vallecrosia) che in finale ha sconfitto per 3 – 1 (11-9, 2-11, 11-8, 11-7) il giovane Enrico Pozzetti (Bordighera). Piazzamento sul podio per il savonese Livio Santini, battuto in semifinale da Kramer in 4 set. L’altro semifinalista era Manuele Castelnuovo (Cral Luigi Rum).

Nei quarti di finale è arrivato Maurizio Nazari, mentre negli ottavi sono giunti Nicolandrea Costa e Paolo Moretti (Spotornese). Nei 16esimi si sono classificati Vincenzo Bruno, Nicolas Boncardo, Emanuele Landolina, Vittorio Carchero, Tommaso Frascadore e Federico Occelli. Niente da fare nel girone iniziale per Walter Lepra, Christian Bettinelli, Alessandro Carchero, Sergio Siriani e Giulio Marco Burastero.

Miriam Verdini (Arma di Taggia) si è laureata campionessa regionale femminile Assoluta. Ha preceduto Olga Lagormasino (Villaggio) e Monika Lanteri (Arma di Taggia). Il titolo femminile Non Classificati è andato a Olga Lagormasino che ha preceduto Monika Lanteri e Viviana Isola (I Satanassi).

Nelle foto scattate da Danilo Vigo alcuni momenti della manifestazione:

Alcuni dei giocatori premiati: