Sport

Taekwondo, due atlete dell’Olimpia Savona impegnate a Cercola

taekwondo

[thumb:10485:l]Savona. In questo fine settimana la rappresentativa regionale ligure di taekwondo partecipa al Torneo nazionale di combattimento che si tiene a Cercola, in provincia di Napoli. L’aspetto più interessante di questa manifestazione è l’adozione di nuovi limiti di peso per le diverse categorie (5 femminili e 5 maschili) in previsione ed allenamento per le Olimpiadi Juniores del prossimo anno.

La squadra ligure allenata dal Maestro Sandro Cappello è composta da 8 atleti, tra i quali 2 tesserate dell’Olimpia Savona: Sabrina Grappiolo, categoria -49 kg, e Federica Gaggino, -63 kg. Gli altri componenti sono Eugenio Loi (-48 kg, Scuola Tkd Genova), Gabriele Rosasco (-55 kg, Sport Village), Mattia Scotto (-63 kg, Scuola Tkd Genova), Matteo Arlotto (Sport Village), Alex Retto (+73 kg, Scuola Tkd Genova), Veronica Curto (-55 kg, Scuola Tkd Genova).

Oltre ai nuovi pesi è prevista anche la limitazione dovuta agli anni di nascita (1993 e 1994), restrittiva rispetto alla normale fascia Juniores. La regola non ha permesso il raggiungimento dei 5 elementi anche nella squadra femminile. Ancora incerta la presenza di Margherita Ramella, attualmente in ritiro con la nazionale: la sua sarebbe una mancanza pesante per la squadra ligure che, con lei titolare, avrebbe molte chances di posizionarsi tra le prime quattro regioni in Italia. Non tutto è perduto: con molta probabilità riuscirà a sganciarsi dal ritiro per raggiungere la squadra a Cercola e tentare di riprendersi così la rivincita con la sua rivale del Lazio Jessica Salsedo.

Oggi, sugli stessi tatami, si svolgono i campionati italiani Cinture Rosse: tra le speranze liguri di medaglia e titolo di campione italiano ci saranno Mattia Ratto (-68 kg, Scuola Taekwondo Genova) e Mattia Scotto (-63 kg Junior, Scuola Taekwondo Genova). Con loro a giocarsi il titolo o comunque un podio importante per la fine della stagione ci saranno anche Luca Bagnasco (-63 kg Junior), Federica Marcato (-59 kg Junior), Mattia Ghisoli (-74 kg) e Luca Nicoscia (-74 kg), sempre della Scuola Tkd Genova e Federica Gaggino (-63 kg Junior) per l’Olimpia Savona.

Mancherà a fare da coach l’inossidabile maestro Pietro Fugazza, sempre presente e vicino ai suoi ragazzi negli appuntamenti più importanti, causa la probabile nascita della sua prima figlia proprio in questi giorni. A sostituirlo ci sarà il fratello, anche lui maestro di esperienza, Nicola Fugazza, cintura nera 5° Dan che con il suo carisma saprà sicuramente motivare i ragazzi per superare gli avversari più difficili.