[thumb:12122:l]Cairo Montenotte. Nel recupero infrasettimanale, disputato venerdì 26 giugno sul campo di Cairo Montenotte, la squadra di serie A2 dello Star ha affrontato il Cagliari. L’esito dell’incontro non è stato quello che ci si attendeva in casa valbormidese. Fuori casa si era, infatti, concluso con un pareggio, e l’aspettativa era di eguagliare il risultato o addirittura vincere entrambi gli incontri. Così non è stato: con una scarsa prestazione, soprattutto in attacco, le cairesi si sono lasciate sfuggire entrambe le partite.
Nella prima, lanciata da Laura Di Micco, le cagliaritane segnano tra la prima e la seconda ripresa 6 punti, non solo grazie all’abilità dei battitori, ma soprattutto a banali errori di tiro o di presa. Negli inning successivi si prosegue con risultato invariato sia per l’una che per l’altra squadra. Il Cairo sblocca finalmente la situazione mettendo a segno 3 punti al quinto inning, grazie ad una lunga valida di Elenia Pallaro, ma il recupero non è sufficiente e la partita si chiude sul 3 a 6.[image:12974:r]
La seconda gara sembra prendere una direzione più proficua per lo Star Cairo che porta a casa subito 3 punti grazie alle battute valide di Di Micco, Pallaro, Bertoli e il doppio contro la rete di Manuela Papa (nella foto). Fino al 6° inning la squadra ospite non recupera e segna solo 1 punto: bella prestazione in difesa del terza base Eva Rychtarikova e del prima base Lisa Cazzadore. Le avversarie si risollevano e iniziano a colpire i lanci della Pallaro con più decisione; alcuni errori difensivi delle cairesi fanno realizzare il sorpasso alle aversarie. Al 7° inning, grazie alla battuta di Papa, una delle poche a mettere in difficoltà per tutta la partita la lanciatrice e la difesa avversarie, il Cairo pareggia. Si è costretti a proseguire la partita con gli extra innig sul punteggio di 4 a 4. La lanciatrice Pallaro viene rilevata da Valentina Ferraro, ma il Cagliari segna ancora 3 punti, mentre lo Star Cairo si ferma a 0, subendo la seconda sconfitta per 4 a 7.
Ieri lo Star Cairo ha affrontato lo Staranzano, in un doppio incontro che si è rivelato, per certi aspetti, positivo e rinfrancante: un pareggio con la squadra ospite, quarta nell’attuale classifica del girone A, è da considerarsi un buon risultato.
Nel primo incontro, lanciato, per i primi quattro inning, dalla giovane Francesca Zanirato, fresca di convocazione con la nazionale Juniores, le cairesi continuano ad avere poca lucidità nella fase di attacco e non riescono a segnare punti, mentre le avversarie si portano avanti di 3. Poi grazie ad una buona battuta valida di Silvia Conforti e di quella altrettanto efficace di Eva Rychtarikova il Cairo segna 2 punti e riduce le distanze. Anche con il cambio della lanciatrice cairese, sostitutita da Elenia Pallaro, le avversarie non si allontanano troppo e trovano un solo ulteriore punto. Sono le cairesi che però non riescono più a segnare e la partita si chiude 2 a 4.
Il ritmo nella seconda gara cambia decisamente e lo Star Cairo recupera lo smalto in fase offensiva: a fronte di un punto realizzato dallo Staranzano nel primo inning, le valbormidesi reagiscono e, valida dopo valida, tra cui quelle decisive della lanciatrice Laura Di Micco e del prima base Katia Calcagno, accumulano ben 6 punti. Un vantaggio che viene ben amministrato nelle riprese successive, nelle quali l’attacco della squadra ospite trova pochi spazi, grazie anche alla buona prestazione in difesa di Di Micco, in pedana, del ricevitore Manuela Papa e del terza base Eva Rychtarikova. Con un altro punto dalla squadra di casa la partita si chiuede con il risultato di 7 a 3.
Il prossimo sabato lo Star Cairo affronterà, per la 5° giornata di ritorno, fuori casa, le prime in classifica de La Loggia.



