Ecco qua i due nuovi appuntamenti conviviali: le tradizionali cene conviviali alla scoperta e riscoperta dei ristoranti che offrono cibi buoni e tradizionali. “Cena fra i capretti”, ovvero visita agli animali, gioco del piacere dell’olio e gustosa cena, domenica 28 giugno presso il Ristorante Agriturismo “Il Mulino”.
Per primissima cosa, per chi vorrà, alle 18 ci sarà la visita agli animali del titolare dell’agriturismo Enrico Codara: potremo vedere le capre che producono la mitica formaggetta di Stella, i maiali, i cavalli, le oche… insomma una piacevole scoperta per i più piccoli, una riscoperta per i più grandicelli.
A partire dalle 19, invece, aperitivo di benvenuto, gioco del piacere con tema l’olio nel quel ci sbizzarriremo nel valutare 4 tipi di olio extravergine, antipasto (tutti di produzione propria, ovviamente compresa la formaggetta di Stella). Primi: Risotto con i formaggi (ovviamente delle succitate caprette); Taglietelle fatte in casa con grano biologico al pesto (specialità del cuciniere). Secondi: caprettone (castrato) al forno con patate; arrosticini. Dolce: assaggio di torte e gelato con latte di capra.
Secondo appuntamento: “La Liguria in 100 prodotti in terrazza”, cena guida alla scoperta dei prodotti liguri, venerdì 26 giugno, ore 19,45, nella splendida cornice dell’Hotel AquaRosa di Alassio, presentazione del libro di Andrea Carpi e Fulvio Santorelli. E poi: aperitivi in terrazza a base di piccole entrée liguri: torta di verdure, cuculli alle erbe aromatiche, terrina di cundijun, purea di fagioli di Pigna con salsa di fegatini di coniglio al profumo di lavanda. In abbinamento Vermentino della Riviera Ligure di Ponente.
Cena in giardino con Brandacujun e Prebuggiun, fondina di Gran Pistau, pesce del giorno al vapore con punte di asparago violetto,sorbetto di chinotto, accompagnati da Pigato e Rossese. Infine elisir e amari di antiche ricette. Ad ogni ospite sarà lasciata in omaggio una copia del libro.