Altre news

Savona, nuovo appuntamento all’Ipercoop con l’Asta del pesce

Ipercoop - Asta del pesce ligure

[thumb:12802:l]Savona. Dopo il successo delle scorse edizioni, svoltesi nel luglio 2007 e, nel 2008, a marzo e ottobre, sabato 20 giugno, all’Ipercoop di Savona, si terrà nuovamente l’Asta del pesce ligure, in collaborazione con la cooperativa pescatori “Colombo”. L’iniziativa nasce nell’estate di due anni fa, in seguito ad una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Asl 2, Capitaneria di porto e “Slow Food”, in cui sono stati messi in evidenza i valori nutrizionali di quel pescato locale che che poche volte si vede sulle tavole dei savonesi.

Centro dell’Asta, che prenderà il via alle 17, sarà, come di consueto, il banco della pescheria dell’Ipercoop. Protagonisti saranno i clienti che determineranno il prezzo dei vari pesci. L’obiettivo è quello di promuovere e affermare nei mercati e nella sensibilità del grande pubblico l’alta qualità dei prodotti ittici liguri, che costituiscono non solo un patrimonio di cultura e tradizioni gastronomiche, ma anche un punto di partenza per una dieta sana ed equilibrata.

Al termine della manifestazione sarà prevista una degustazione gratuita di acciughe fritte, accompagnata dalla “Lumassina”, vino bianco tipico prodotto sulle colline del Savonese.