Altre news

Savona, consulta culturale: si discute delle aree ex-Italsider

Savona, il fronte-mare del Priamar

[thumb:12626:l]Savona. Si svolgerà domani, sabato 6 giugno, alle 16, presso il Palazzo dell’Anziania in piazza del Brandale, l’ottavo incontro pubblico del ciclo “Edifici storici di Savona: quale futuro?” organizzato dalla Consulta culturale savonese. Titolo dell’iniziativa sarà “Le aree demaniali ex-Italsider comprese tra il Priamàr e il mare: quale futuro?”.

“Il Piano regionale territoriale di coordinamento per gli insediamenti ex-produttivi dell’area centrale ligure – spiegano gli organizzatori – prevede il recupero di tali ree a funzioni urbane, mentre lo Schema di assetto urbanistico approvato nel 2002 dal Comune di Savona prescrive che in tali aree va lasciata una fascia di rispetto davanti al Priamàr, alla quota attuale del terreno”.

La Consulta per la zona immagina “un percorso pedonale e ciclabile che dai giardini pubblici del viale Alighieri arrivia fino alla vecchia darsena, sotto alla falesia rocciosa del Priamàr ancora oggi protesa a picco sul mare”, spiegando poi: “Per un primo tratto di questo futuro percorso il Comune di Savona ha già disponibili oltre 300 mila euro, ottenuti nello scorso mese di marzo dai finanziamenti regionali. Esiste però anche una preoccupante idea progettuale di realizzare proprio su tali aree una colata di oltre 150 mila metri cubi di cemento”.

[image:12626:c]