Riabilitazione bimbi audiolesi: “Servizio non a rischio, difficoltà nella diagnostica”

Bambini ospedale

[thumb:6283:l]Pietra Ligure. La continuità del trattamento riabilitativo per i bambini affetti da sordità non è a rischio al Santa Corona né il servizio di audiologia è stato abolito. Spiegano Teodora Guzzetta, Emanuela Zeffiro e Pasquale Giordano: “La preoccupazione espressa dai genitori nell’incontro con il presidente del Centro tutela del malato non riguarda il presunto dirottamento delle competenze riabilitative dal servizio del Santa Corona al servizio territoriale, come invece riportato dalla carta stampata. La maggior parte dei nostri bambini, infatti, è seguita già da tempo dai servizi territoriali con ottimi risultati e ci è stata garantita la continuità del trattamento riabilitativo anche per i bambini seguiti all’interno del polo di Pietra Ligure”.

“Ci auguriamo anzi – aggiungono – che la componente riabilitativa, non solo continui a rimanere all’interno del servizio territoriale, ma che venga potenziata e che non vadano perse molte conquiste faticosamente ottenute in questi anni, come ad esempio l’assistente alla comunicazione nelle scuole, avute grazie alla preziosa collaborazione tra servizi territoriali, scuola, Provincia e Comuni”.

“La nostra preoccupazione riguarda invece le difficoltà incontrate durante l’iter diagnostico che spesso ha costretto molti di noi a effettuare viaggi fuori regione, per potere fornire ai nostri figli una diagnosi e una protesizzazione corrette – specificano i tre genitori di bambini affetti da gravi problemi di udito – In questo senso pensiamo sia importante avere un centro di riferimento diagnostico che lavori in stretta collaborazione con il servizio territoriale”.

“A questo proposito – concludono – intendiamo chiedere un incontro con i responsabili dei servizi interessati, perché riteniamo che sia nostro dovere di genitori impegnarci affinché a tutti i bambini sordi sia garantita una presa in carico completa che permetta loro di affrontare con serenità il percorso che li aspetta, sicuri di trovare competenza e professionalità”.