Economia

Regione, Pdl: “La giunta ha abbandonato il piano casa”

Consiglio Regionale delle Liguria

[thumb:5305:l]Regione. Sulla proposta di legge presentata dal centro destra in Regione “Misure urgenti per il rilancio dell’economica attraverso interventi regionali a sostegno del settore edilizio” gli esponenti del Pdl hanno criticato pesantemente la giunta regionale che non ha ancora varato il piano casa. “Proprio per far fronte alla negligenza della giunta – ha sottolineato Nicola Abbundo (Capogruppo Moderati per il Popolo della Libertà) primo firmatario – il centrodestra ha voluto presentare una sua proposta di legge”. Di fronte alle inadempienze della giunta, Abbundo non esclude per questo settore il commissariamento della Regione da parte del governo”.

“Il termine previsto sta oramai per scadere – ha detto Abbundo – e non ci sono più i tempi tecnici per rispettare la scadenza prevista dall’accordo sottoscritto tra il governo e le Regione”. L’accordo in questione è stato siglato lo scorso 31 marzo al fine di “favorire iniziative rivolte al rilancio dell’economia, rispondere anche ai bisogni abitativi delle famiglie e per introdurre incisive misure di semplificazione procedurali dell’attività edilizia” e lasciava novanta giorni di tempo alle Regioni per approvare leggi proprie.

“Soltanto altre tre regioni, oltre alla Liguria – ha sottolineato Abbundo – sono inadempienti: la Calabria, il Molise e l’Abruzzo, quest’ultima per ovvie ragioni. La giunta della Liguria continua a non fare nulla in questo settore, benché Burlando abbia promesso in più occasioni che avrebbe agito: probabilmente è ancora una volta ostaggio di alcune forze politiche che fanno parte della sua maggioranza”. L’esponente del centrodestra ha inoltre chiarito che in questi casi di inadempienza, per il settore specifico è previsto il commissariamento della Regione da parte del governo. “Se la giunta non provvederà al più presto, non è escluso che il centrodestra solleciti tale drastico provvedimento”.

Del medesimo avviso Gabriele Saldo (capogruppo Forza Italia verso il popolo della Libertà) che ha ribadito: “La maggioranza è ostaggio della sinistra più radicale, e questi gravi ritardi impediscono una rivitalizzazione del settore”.

Sul ritardo della giunta ha polemizzato anche Luigi Morgillo (Forza Italia verso il Popolo della Libertà), rimarcando che questa fase di stallo colpisce anche l’edilizia residenziale pubblica, che si vuole invece rivitalizzare anche con il provvedimento presentato questa mattina. Alla conferenza stampa di presentazione della legge sono inoltre intervenuti Francesco Bruzzone (Lega Nord), Gianni Plinio (Alleanza Nazionale) e Gino Garibaldi (Forza Italia verso il Popolo della Libertà).