Regione, energie rinnovabili: 5 mln a 33 Comuni della Liguria

energia fotovoltaica

[thumb:2252:l]Regione. Altri 5 mln di euro a 33 comuni della Liguria per lo sviluppo di energie rinnovabili, sole e vento”. Lo ha annunciato l’assessore regionale Franco Zunino nel corso dell’intervista rilasciata alla WebTv di Ivg.it: le risorse saranno destinate sia alla città capoluogo quanto alle località costiere e della Val Bormida. Previsti interventi negli enti pubblici e nelle scuole per il fotovoltaico, oltre al solare e all’eolico, sfruttando le parti di territorio più degradate: “Per ampliare i parchi eolici serve trovare un giusto equlibrio paessaggiastico, tuttavia oggi è possibile sviluppare il mini e micro eolico. Inoltre la nuova legge prevede l’utilizzo del solare termico nelle singole abitazioni: almeno il 50% del riscaldamento dell’acqua sanitaria”, afferma ancora Zunino.

L’assessore regionale ha poi fatto il punto sulla qualità dell’aria in Liguria: “Nel Febbraio 2006 abbiamo approvato il piano di risanamento della qualità dell’aria per la riduzione dei gas serra e delle emissioni inquinanti che derivano dal traffico, dal riscaldamento domestico, dalle centrali termoelettriche. Abbiamo varato come Regione Liguria una serie di finanziamenti per la qualità dell’aria con interventi di diverso tipo e la costituzione di una tavolo tecnico regionale.

33 mln di euro sono stati già stanzianti ai Comuni ligure per installare caldaie a metano, per filtri ai mezzi pubblici, per la rottamzione dei motoirini Euro 0, infine i progetti di bike sharing e car sharing.