[thumb:12794:l]Savona. Prosegue l’attività della protezione civile ligure nei campi di Tione degli Abruzzi, anche se una circolare della Regione annuncia che, a partire dal prossimo 27 giugno, la fase di emergenza potrà considerarsi conclusa. I volontari continueranno tuttavia ad occuparsi della gestione delle tendopoli (dove restano ancora gli abitanti impossibilitati a rientrare nelle proprie case) proseguendo a raccogliere e contribuire a risolvere le problematiche della popolazione.
Inoltre i componenti della colonna mobile regionale continueranno a prestare particolare attenzione al possibile sviluppo di incendi boschivi in prossimità dei campi, anche svolgendo tutte quelle operazioni di prevenzione che sono soliti mettere in campo sul territorio ligure.
Protagonisti di questa seconda fase saranno anche i volontari della provincia di Savona. Venerdì partirà una squadra mista di Pietra Ligure e Calice, mentre le associazioni di Celle e Vado saranno impegnate rispettivamente dal 7 al 15 agosto e dal 4 al 12 settembre. Ancora in forse l’invio nell’Aquilano dell’ALI di Albissola Marina, previsto alla fine di settembre: verrà deciso in base alle esigenze operative.
