[thumb:10859:l]Villanova d’Albenga. Dubbi e riserve sull’iter di privatizzazione dell’aeroporto C. Panero di Villanova d’Albenga arrivano dall’associazione dei consumatori Assoutenti. Il gruppo Orsero è stato l’unico a presentare un’offerta per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della società Ava: “Non vogliamo certamente entrare nel merito di chi sarà il nuovo gestore dello scalo, tuttavia deve essere chiara la tutela dell’utenza per il servizio aeroportuale erogato, aspetto non sempre garantito fino ad ora, con uno spezzettamento dei voli e un disorientamento generale per i passeggeri”, sottolinea il presidente provinciale di Assoutenti Gian Luigi Taboga. “Per ora solo tante promesse, comunque mai dire mai…”.
Assoutenti spera di poter riprendere il dialogo sulla Carta dei Servizi, coinvolgendo anche il tour operator Explora, per adeguare lo scalo ingauno alle normative europee ed internazionali. “Aspettiamo di sapere come si concluderà l’iter e vedere quali saranno i programmi del nuovo gestore – prosegue Taboga -. Noi ci aspettiamo una svolta nella qualità del servizio e sui diritti dell’utenza. Solo così, credo, si potrà ripartire per un rilancio dell’aeroporto”.
La Carta dei Servizi riguarda un pacchetto di norme a tutela dell’utenza: orari, informazioni, garanzie dei collegamenti e altri servizi che lo scalo deve offrire con continuità ai passeggeri.