[thumb:1330:l]Regione. Novantamila opuscoli verranno distribuiti nei punti vendita liguri di tre catene della grande distribuzione (Conad, Coop e Basko) in occasione di una campagna di prevenzione sul Papilloma virus (Hpv) e l’Hiv promossa dalla Regione Liguria. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore regionale alla sanità Claudio Montaldo.
“Quest’anno vogliamo dedicare l’attenzione alle donne e raggiungere quelle che non leggono i giornali – ha detto Montaldo – richiamando Hpv e Hiv vogliamo proporre una riflessione sulla loro salute”. Montaldo ha aggiunto che recenti dati del centro operativo Aids dell’Istituto superiore di sanità dicono che cresce il numero di donne infettate pur nella consapevolezza della malattia del partner e il numero delle persone infettate nei rapporti sessuali.
Infatti in Italia un quarto delle persone sieropositive non sanno di esserlo, nonostante la percentuale dei sieropositivi sia molto inferiore rispetto ad esempio agli Stati Uniti (5 persone su 100 mila in Italia contro 82 su 100 mila negli Usa) e “questo dimostra l’importanza della prevenzione nell’ambito di una sanità pubblica”, come sottolineato dal presidente del Coordinamento ligure persone sieropositivi (Clps) Marco Bussadori.
In Liguria i sieropositivi accertati al dicembre 2008 sono un migliaio a fronte di cinquemila circa in terapia antivirale. Quanto al carcinoma della cervice uterina (Hpv) il 70 per cento delle ragazze rischiano di contrarlo nei primi anni di rapporti sessuali, ma dal 2007 ci sono due vaccini in commercio, quello bivalente è stato adottato dalla Regione Liguria per le ragazze fino al dodicesimo anno di vita. L’iniziativa è anche sui siti www.aids.liguria.it e www.prevenzionedonna.it.