[thumb:12533:l]Albenga. La promozione diretta era sfumata di un soffio, in maniera beffarda: dopo aver condotto a lungo il proprio girone, si erano viste raggiungere dal Carini Sanremo proprio ad un passo dal traguardo, cedendo il primato solamente per aver vinto una partita in meno. Le ragazze dell’Albenga Volley non si sono perse d’animo e hanno conquistato la serie C dalla porta secondaria, con grandissima autorevolezza.
Opposto alle giovani e promettenti giocatrici del Volley School Genova, seconde classificate nel girone B, il team del presidente Arnaldo Paccino ha ipotecato la promozione già in gara 1, giocata mercoledì sera a Leca, davanti ad un foltissimo pubblico. Le ingaune si sono imposte per 3 a 0, in maniera nettissima: 25 – 15, 25 – 22, 15 – 12.
La superiorità dell’Albenga è emersa fin da subito anche in casa delle genovesi, con un tranquillo 18 – 25. Nel secondo parziale il Volley School ha avuto un set point, ma non c’è stato nulla da fare: 26 – 28 per le ospiti. Il terzo set non ha avuto storia: 16 – 25 e sul campo si è scatenata la festa delle albenganesi per il meritato ritorno nella categoria superiore.[image:12532:r]
“Tenacia, forza di volontà, passione, abnegazione, cuore – dichiara entusiasta a fine partita l’allenatore dell’Albenga Federico Gozzi (nella foto) – Sono questi i segreti di una vittoria ancora più bella perché, visti i presupposti di inizio stagione, davvero insperata. Sono felicissimo”
“Ora posso svelare un retroscena – racconta Gozzi – dovevamo iniziare la preparazione il 25 agosto, ma poi si è iniziato solo l’1 settembre perchè abbiamo corso il serio rischio di non iniziare neppure campionato e stagione per tutta una serie di eventi nefasti, avvenuti durante l’estate. Non siamo riusciti a chiudere con alcune giocatrici e siamo partiti alla fine sì con l’idea di fare bene, ma parecchio ridimensionati nelle ambizioni”.
“Poi, partita dopo partita – prosegue -, abbiamo iniziato a crederci, anche se con una rosa di soli nove elementi non è stato facile né allenarsi né gestire in modo ottimale, sia nel fisico che nella psiche, il gruppo a disposizione. Nel girone di ritorno siamo poi riusciti a convogliare con noi anche un’altra atleta, Manuela Marchese, inattiva da un paio di anni (e che ha sostituito Veronica Francioli, gravemente infortunatasi ad inizio stagione). Nell’ultimo mese anche due ragazze del nostro settore giovanile, Camilla D’Emanuele e Chiara Peverelli”.
“Un ringraziamento particolare va a Totò Castiglia e a Uccio D’Emanuele, rispettivamente secondo allenatore e dirigente accompagnatore, che hanno condiviso da vicino, con me, onori e oneri di questa stagione, e alle altre ragazze della rosa: Valentina Pezzillo e Martina Benincasa (palleggiatori), Carlotta Pollero (opposto), Simona Bruzzone e Chiara Di Raimondo (schiacciatori ricevitori), Monica Vruna (libero), Arianna Loconte, Elisa Barbieri e Serena Rebora (centrali)”.
“I playoff sono sempre una lotteria, mai facili e ad alta tensione emotiva – sottolinea Federico Gozzi -. E’ un risultato davvero meritato, alla luce anche dello splendido campionato disputato: 58 punti in 22 partite sono davvero tantissimi. Da segnalare come questo sia il primo campionato vinto nella storia dell’ASD Albenga Volley, società nata solo lo scorso anno e presieduta da Arnaldo Paccino, che quest’anno ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività nel mondo della pallavolo, ingauna in particolare; venti anni di grande passione e di impegno costante ed encomiabile”.
Alcune immagini della formazione dell’Albenga Volley e la gioia delle giocatrici dopo l’ultimo punto:



