Politica

Nuovo segretario per il Prc ligure, è lo spezzino Sergio Olivieri

Sergio Olivieri, segretario Prc Liguria

[thumb:12965:l]Liguria. E’ lo spezzino Sergio Olivieri il nuovo segretario regionale di Rifondazione comunista. Lo ha decisco, con 21 voti favorevoli e 6 astenuti, il comitato politico ligure del partito, riunitosi venerdì 26 ottobre. Olivieri, nato alla Spezia il 4 maggio di 55 anni fa, succede a Giacomo Conti. Inizia la sua attività politica negli anni ’60 nelle fila del movimento studentesco, avvicinandosi poi alla sinistra extraparlamentare. Eletto più volte nel consiglio di fabbrica della “Termomeccanica” è membro per lungo tempo del direttivo della Fiom e della Camera del Lavoro spezzina.

Dal 1993 al 1997 è segretario provinciale del Prc, partito al quale ha aderito fin dalla costituzione. Dal 1998 all’aprile del 2006 è assessore ai lavori pubblici del Comune della Spezia nella giunta Pagano. Nel 2006 è eletto deputato. A Montecitorio fa parte della commissione trasporti, dove dispiega un particolare impegno per contrastare la quotazione in Borsa e la privatizzazione del gruppo Fincantieri. È, infine, tra i primi firmatari di una proposta di legge per estendere le tutele per i lavoratori esposti all’amianto.

All’ultimo congresso nazionale di Rifondazione Comunista, svoltasi a Chianciano nel luglio del 2008, è tra i sostenitori della necessità della “svolta a sinistra” nella politica del partito, che ha portato all’elezione dell’attuale segretario, Paolo Ferrero.