Politica

Nuovo attacco di Pesacane (Prc) alla piattaforma Maersk

Piattaforma Maersk a Vado - Dimensione vista dall'alto

[thumb:5148:l]Vado Ligure. Nuovo attacco da parte di Ciro Pesacane, presidente del Forum Ambientalista e candidato di Rifondazione comunista alle prossime provinciali, al progetto della piattaforma Maersk.

“Avrà un impatto ambientale catastrofico e danneggerà il territorio costiero interessato che potrebbe subire danni rilevanti e presumibilmente irreparabili, in un contesto già fortemente penalizzato dalla presenza di numerose aziende ad alto rischio ambientale” sottolinea Pesacane, che poi aggiunge: “La realizzazione dell’opera aprirebbe la strada ad una mutazione genetica del territorio, risultando l’inizio di un pericoloso percorso fatto di speculazione e cementificazione della costa”.

“Nemmeno l’invocato risvolto occupazionale è sicuro – continua l’esponente ambientalista -. I cittadini devono sapere infatti che la piattaforma a fronte di sicure ripercussione negative sull’ambiente e la qualità della vita dei vadesi non offre solide certezze dal lato occupazionale. Il futuro – conclude poi – passa per lo sviluppo ecosostenibile: l’indispensabile creazione di nuovi posti di lavoro deve combaciare col rispetto dell’ambiente”.