[thumb:9360:l]Carcare. I lavoratori del stabilimento Bombardier di Vado Ligure hanno annunciato un presidio di protesta a Carcare in occasione dell’inaugurazione della variante di Vispa, la bretella appena ultimata che dal ponte della Volta, prima del casello autostradale di Altare, prosegue per poi innestarsi sulla S.P. 29 poco dopo il sottopasso di San Giuseppe.
La cerimonia si svolgerà alle 12 nella galleria Monte Grosso. Una delegazione della Bombardier sarà in Valbormida per cercare un contatto diretto con il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola che, insieme al governatore regionale Claudio Burlando, parteciperà al taglio del nastro. Obiettivo: imprimere un’accelerazione alla commessa da 150 locomotori E464 da parte di Trenitalia.
“Dallo scorso 4 giugno abbiamo chiesto un incontro al ministro, ma sinora non abbiamo ricevuto quelle risposte urgenti di cui necessitiamo – afferma Alberto Lazzari, segretario provinciale della Fiom Cgil – Prevediamo di chiedere direttamente a Carcare l’intervento di Scajola, perché se non si riducono i tempi i primi a rischiare saranno oltre 100 lavoratori con contratto a termine o in somministrazione da agenzie interinali. Dai mezzi di comunicazione apprendiamo i buoni propositi dell’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ma ora ci servono certezze”.