Sport

Garlenda, 25° anniversario raduno Fiat 500: il programma

raduno Fiat 500

[thumb:5983:l]Garlenda. Un quarto di secolo e non li dimostra, verrebbe da dire. Sono passati 25 anni dal primo storico raduno e tanta, è proprio il caso di dirlo, è la strada macinata dal Club delle Fiat 500 di Garlenda. Quest’anno, con la XXVI edizione del Meeting, si spegneranno idealmente le 25 candeline, durante il consueto grande show della mattina di chiusura dell’evento.

Oltre 20.000 iscritti, più di 150 rappresentanti (denominati fiduciari), unico Club monomodello iscritto all’Automotoclub Storico Italiano (ASI) oltre alla costituzione del Registro Storico di Modello, la sede e il Museo multimediale, un sito web e una rivista sociale. Questi i numeri raggiunti dalla passione del Club di Garlenda per la mitica bicilindrica, simbolo del Made in Italy.

Intanto fervono i preparativi per l’edizione 2009, in programma dal 3 al 5 luglio. Cultura, divertimento e motori saranno gli ingredienti della manifestazione, organizzata come sempre in collaborazione con il Comune e la Proloco di Garlenda.

Ribadita anche quest’anno la formula delle tre giornate “piene”: venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio da vivere all’insegna della mitica bicilindrica. Sono attesi naturalmente equipaggi provenienti da ogni angolo della Penisola e una folta compagine straniera. Saranno ammesse al massimo 1.000 vetture e le iscrizioni sono già numerose.

Sono stati confermati tutti gli elementi “fissi”: il Mercato Ricambi a Parco Serre e gli stand gastronomici a Parco Villafranca, l’animazione per bambini con il gruppo TimoteoTeatro, la mostra filatelico-numismatica e l’annullo postale, nonché il consueto “tuffo” al Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale.

Venerdì mattina alle 11 presso il Museo si terrà l’inaugurazione della collettiva di pittura “Una Tavolozza di 500”, che proporrà opere realizzate con diverse tecniche e stili, ma incentrate sulla rappresentazione delle eroiche utilitarie. A prezioso supporto dello Staff, in qualità di curatore della mostra è stato chiamato Stefano Visora, artista di Masone.

Nel pomeriggio di venerdì i cinquecentisti saranno graditi ospiti a Ceriale, con una ricca scaletta che prevede sia una visita al Museo Paleontologico “Silvio Lai” di Peagna (con presentazione dei sentieri della Valle Ibà) sia momenti di animazione sul Lungomare Diaz; alle 21,30 a Parco Villafranca, intrattenimento musicale con il gruppo “Le Romantos”; per chi si sente di far tardi, si prosegue con quattro salti in discoteca ad Alassio.

Sabato, a partire dalle ore 10,30, a Parco Villafranca i cinquecentisti stranieri e quelli più giovani si scambieranno opinioni&impressioni nel corso del Talk Show, una simpatica chiacchierata sul palco. Nel pomeriggio, escursione a Castelvecchio di Rocca Barbena e passeggiata ad Alassio (per massimo 100 auto); alle 21,30 tutti a Parco Villafranca per la grande serata del 25° anno della fondazione del Club con l’esibizione dell’orchestra “Libero Arbitrio”.

Domenica ci si sposterà all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga per il grande show dell’anniversario, che si concluderà con il tradizionale “Gran Carosello Indianapolis” per il rientro a Garlenda. A Parco Villafranca nel pomeriggio si terranno le premiazioni e alle 21,30 la consueta serata danzante è affidata all’Orchestra “Riva Salsera”.

Per consultare gli aggiornamenti sul programma dell’evento consultare il sito: www.500clubitalia.it.