[thumb:5233:l]Cairo Montenotte. E’ stata provocata da un black out elettrico, dovuto al guasto di un grande trasformatore, l’anomala fuoriuscita di fumi dallo stabilimento di Cairo Montenotte dell’Italiana Coke. Lo rende noto la stessa azienda, precisando che “le emissioni prodotte non hanno natura che possa generare alcun problema alla popolazione circostante”.
Il black out elettrico di tutto lo stabilimento ha provocato la fermata degli estrattori del gas di cokeria e la conseguente accensione delle torce di emergenza: “La lieve sovrapressione nelle camere di distillazione – si legge nella nota dell’Italiana Coke – ha generato la fumosità alle ciminiere evidenziata dagli enti preposti”.
“In questo intervallo durato alcuni minuti – prosegue la nota – si sono automaticamente avviati i gruppi elettrogeni di emergenza che secondo procedure hanno garantito la ri-alimentazione dei gruppi di estrazione del gas di cokeria. Solo a valle di un’ispezione si è potuto commutare l’alimentazione dello stabilimento sul trasformatore di riserva. La situazione è prontamente tornata alla normalità dopo circa 40 minuti”.