Find the Bike: iniziata la raccolta di bici usate

Find the Bike

[thumb:12753:l]Finale Ligure. E’ iniziata ufficialmente la raccolta di biciclette usate destinate a Daloa, in Costa d’Avorio, per la missione gestita Padri Scolopi. L’iniziativa è organizzata da Find The Cure. Il container, arrivato da Genova, è stato scortato dalla polizia municipale in pizza di Spagna a Finalmarina, dove è rimasto una giornata intera per caricare le biciclette.

Sotto il sole e lo sguardo dei turisti sorpresi da un container sulla passeggiata, volontari e collaboratori hanno dipinto direttamente su un lato, in dimensioni grandi, il logo dell’iniziativa “Find The Bike”. Durante tutto il giorno sono arrivate le biciclette usate, da locali ma anche da turisti.

Il conteggio finale è stato di 46 biciclette. “La gente è stata seria e generosa – racconta il team Find The Cure – Hanno portato biciclette in buono stato e perfettamente funzionanti. Un riconoscimento speciale va ad uno degli ultimi a consegnare, che pur di partecipare e caricare una bici sul container, non avendone una usata, è andato di corsa a comprarne una nuova. Questa è la mentalità che apprezziamo molto. L’Africa non è una discarica, ma necessita di bici funzionanti, anzi molto funzionanti”.

A fine giornata il container è stato portato via e da lunedì sarà al Bike park di Finale Ligure dove rimarrà per due mesi, fino a che sarà completamente riempito, per poi iniziare il lungo viaggio verso la Costa D’avorio.