Estate, pronto il piano per monitorare le situazioni di disagio

Anziani

[thumb:5709:l]Savona. E’ già in azione il piano per la prevenzione e il controllo delle situazioni di disagio e di rischio per la salute, rivolte in particolare alla popolazione anziana, in vista di possibili da ondate di calore. Il progetto si basa sul modello fondato sul principio della continuità assistenziale e di cura, finalizzato ad intercettare preventivamente le condizioni di rischio, in collaborazione con gli ambiti sociali territoriali, il dipartimento cure primarie e attività distrettuali dell’Asl 2 Savonese e le associazioni di volontariato.

E’ infatti attivo, tutti i giorni dalle 8 alle 20, il numero verde gratuito 800 99 59 88. Il call center ha funzioni di ascolto, aiuto ed orientamento per le persona e le famiglia, smistando le segnalazioni ricevute ai soggetti competenti.

Inoltre sono presenti i “Custodi Sociosanitari”, operatori con compiti di monitoraggio ed osservazione quotidiana delle persone a rischio, che si occuperanno dei casi segnalati.

Il distretto socio-sanitario savonese ha inoltre attivato un servizio di monitoraggio telefonico prestato dai volontari dell’Auser, che copre ormai stabilmente le esigenze di oltre 200 persone sul territorio distrettuale e che eroga anche interventi di domiciliarità leggera, di estrema importanza per le persone maggiormente in difficoltà e in condizioni di solitudine.