[thumb:10953:l]Cairo Montenotte. Importante vittoria, nell’anticipo di sabato, per la Cairese. Ad Aosta i biancorossi hanno disputato il recupero della prima di campionato, rinviata per pioggia, e successivamente il primo incontro del girone di ritorno.
L’appuntamento non si presentava come particolarmente insidioso ma lo scivolone è sempre dietro l’angolo e un doppio incontro in ogni caso può nascondere delle sorprese. Nulla di tutto questo invece, con i valbormidesi alla ricerca di due buone prestazioni dopo il turno di riposo e finalmente con la formazione quasi al completo. Unico assente Marco Pascoli, al raduno della nazionale Cadetti in vista dei campionati Europei di Brno, in Repubblica Ceca.
Inizio subito prorompente per i biancorossi che aggrediscono letteralmente il partente Patri segnando 4 punti al primo inning. La difesa non è però perfetta e concede qualcosa al turno alto dei Bugs che riescono a segnare un paio di punti. La Cairese si porta comunque sul 6 – 3 ma per un paio di inning non riesce ad aumentare il distacco e, quando ci prova, gli avversari rispondono a tono. Ma la Cairese è evidentemente in crescendo e, dopo aver trovato un buon equilibrio difensivo, decide di premere sull’acceleratore, per cercare di chiudere l’incontro. Lo stesso Lopez adotta una strategia più aggressiva e la squadra risponde bene portandosi prima sul 14 – 7 e successivamente sul 17 – 7, score che chiude l’incontro per manifesta superiorità all’ottavo inning.
Neanche mezz’ora di pausa e subito pronti via per il secondo match con Bazzicalupo, che aveva rilevato Roberto Ferruccio nel primo incontro, partente sul monte di lancio. E ancora le mazze cairesi si fanno sentire subito, mentre la difesa appare decisamente più rodata, facendo vedere anche alcune giocate veramente spettacolari con Bellino e Vottero. Ottima la prova di Bazzicalupo che tiene a bada i padroni di casa per altri 5 inning prima di essere rilevato da Davide Berretta. Al sesto inning Lopez decide di offrire un’occasione ai giovani in panchina, togliendo dal campo tre titolari e dando spazio a De Andreis in interbase, Massari in seconda e Lomonte all’esterno sinistro. Inoltre concede un po’ di riposo al catcher Barlocco, invertendolo di posizione con Palizzotto. L’Aosta prova a recuperare, sfruttando qualche incertezza di Berretta, efficace ma poco sicuro di sè e poco determinato. Trova però una discreta difesa che non concede molto agli avversari, se non un paio di sbavature. L’attacco cairese continua a segnare punti, chiudendo il match al nono inning per 12 – 5.
Al termine della trasferta c’è soddisfazione in casa cairese, in particolare da parte del manager Lopez per il buon approccio alla battuta ma anche per la crescita dei meccanismi difensivi. Prossimo incontro domenica 28 a Cairo contro il Genova che ha battuta di misura il Castellamonte 6 – 5, mentre il Sanremo ha avuto ragione del Settimo per 6 – 4. Si conoscerà oggi il risultato dello scontro al vertice tra Avigliana e Fossano.