[thumb:3847:l]Provincia. E’ stato siglato l’accordo integrativo provinciale per i dipendenti dei bagni marini della Provincia di Savona. Soddisfazione è stata espressa da parte delle segreterie territoriali Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. I principali contenuti dell’accordo prevedono la maggiorazione del 20% per i contratti brevi (durata inferiore a tre mesi), la possibilità di pattuire nei singoli stabilimenti balneari un’indennità per il tiraggio delle barche e per attività straordinarie, il pasto o servizio sostitutivo mensa per i lavoratori che svolgono l’orario pieno (intera giornata), una indennità “una tantum” di 52 euro per gli interventi notturni, oltre al pagamento delle ore straordinarie notturne effettuate, una indennità aggiuntiva a quelle sopraindicate di 30 euro per i bagnini che svolgono il servizio nelle colonie estive.
Tra i punti dell’accordo anche l’adeguamento dell’elemento provinciale mensile pari a 50 euro per i contratti a tempo determinato di lunga durata (superiori ai 3 mesi) e pari a 15 euro per quelli di breve durata.
“In un momento di particolare crisi economica è da valutare molto positivamente la volontà del Sindacato Italiano Balneari, nella persona del Presidente Enrico Schiappapietra, di andare nella direzione di raggiungere accordi sindacali che permettano in maniera congiunta di affrontare insieme alle parti sociali le problematiche di Aziende e dipendenti del settore”, affermano i sindacati.
“Crediamo che simili metodologie di confronto vadano estese a tutti i diversi settori del comparti del turismo e del commercio, così che in una provincia come la nostra che sempre più aspira ad aumentare il suo livello di attrattività anche attraverso il potenziamento del settore terziario – proseguono i sindacati -, si possa arrivare a stringere un “patto” tra aziende e lavoratori che possa dare prospettive di sviluppo concreto e maggiore sicurezza lavorativa e di reddito ai dipendenti”.
La sottoscrizione dell’accordo anche da parte della Legacooperative di Savona (nella persona di Mattia Rossi) e della Confcooperative di Savona (nella persona di Riccardo Viaggi) assicurerà, inoltre, l’applicazione dell’accordo integrativo anche ai dipendenti ed ai soci di aziende o cooperative terze affidatarie del servizio di assistenza alla balneazione.