Altare, mancate bonifiche all’ex Savam: il Ceda attacca il sindaco

Ex Savam di Altare

[thumb:12931:l]Altare. La presenza di lastre di eternit lasciate alle intemperie e il rischio di crolli all’ex Savam di Altare provocano un duro attacco di Ugo Ghione, portavoce del Comitato ecologico difesa ambientale, al primo cittadino del centro valbormidese: “Il sindaco dichiara che non eiste il ‘rischio amianto’ ma vorrei rivolgergli solo tre domande” dichiara Ghione, proseguendo poi: “Il tetto della vetreria è o no in eternit? Ed è o no in disfacimento, come mostrano le foto più volte pubblicate? Infine, l’amianto è o no cancerogeno ed estremamente pericoloso per la salute?”

“Se la risposta ad una sola di queste tre domande è ‘no’ lo si dica chiaramente e senza indugi – spiega il leader del Ceda – ma, per quello che mi risulta, sono tre ‘si’ che dovrebbero destare una sana preoccupazione e causare un tempestivo provvedimento di bonifica. Non voglio assolutamente fare allarmismo, ma negare il problema è un atto che ritengo irresponsabile”.

“Eliminare una copertura di amianto – conclude poi Ghione – è un lavoro che le ditte specializzate fanno in pochi giorni di lavoro con le dovute precauzioni, nel caso specifico c’è senza dubbio qualche difficoltà in più dovuta alle pessime condizioni dello stabile, ma è veramente inconcepibile che tale lavoro non sia stato nemmeno ancora iniziato”.