Sport

Pallavolo, C maschile: il Sabazia Ecosavona sale in serie B2

Sport - 2008/09

[thumb:10850:l]Savona. Un avvio di campionato straordinario, con una serie di 15 vittorie consecutive senza mai andare al tie-break, aveva fatto presagire una festa promozione ampiamente anticipata. In seguito il Sabazia, pur continuando con un passo eccezionale, ha subito un paio di battute d’arresto. La certezza aritmetica della promozione in serie B2 è giunta sabato 9 maggio, in occasione del successo per 3 a 1 in casa del Rivarolo. I ragazzi allenati da Stefano Parodi hanno così potuto liberarsi dalle preoccupazioni dettate dai successi di Villaggio e Futura Avis Techne, le ultime due inseguitrici ad arrendersi. Il sodalizio del presidente Dario Zucchi prenderà il posto, nella categoria a livello nazionale, della B4 Metaltemple Savona. L’augurio è che possa avere miglior sorte.

Il Finale è incappato ad Aulla nella 5° sconfitta consecutiva. Una serie negativa che compromette in minima parte una stagione comunque prodiga di soddisfazioni, rappresentate dalle 9 vittorie e dall’8° posizione in classifica. I finalesi si sono arresi alla 4° forza del torneo, che tiene così a debita distanza l’Olympia Voltri, vittoriosa in 3 set ad Imperia.

E’ invece prossimo alla retrocessione l’Albisola, mentre il Savona è vicino ad una salvezza sofferta. Entrambe hanno pagato il fatto di aver ceduto alcuni giocatori alla B4 Metaltemple nel contesto del progetto Riviera. La squadra del presidente Aldo Cappello nel girone di ritorno ha vinto 3 incontri, con Albisola, Imperia e Finale, tuttavia non è riuscita a tenersi dietro la Grafiche Amadeo. Comunque può star tranquilla: a causa della composizione del girone, di sole 13 squadre, sono solamente 2 le compagini che verranno condannate alla serie D. Fra di esse vi sarà quasi certamente l’Albisola che, dopo la soddisfazione del successo sul Val di Magra, è stato sconfitto nettamente dal Villaggio.

I risultati della 24° giornata:
Cariparma Imperia – Olympia Voltri 0 – 3
Val di Magra – Volley Team Finale 3 – 1
Savona Volley – Admo Lavagna 1 – 3
Comark Rivarolo – Sabazia Ecosavona 1 – 3
Albaro Volley – Futura Avis Techne 0 – 3
Villaggio Volley – Albisola Pallavolo 3 – 0

In classifica l’Albisola si trova all’ultimo posto per il minor numero di partite vinte rispetto all’Albaro (4 contro 5):
1° Sabazia Ecosavona 59
2° Villaggio Volley 53
3° Futura Avis Techne 53
4° Val di Magra 46
5° Olympia Voltri 43
6° Admo Lavagna 33
7° Comark Rivarolo 31
8° Volley Team Finale 28
9° Cariparma Imperia 24
10° Grafiche Amadeo La Riviera 19
11° Savona Volley 17
12° Albaro Volley 13
13° Albisola Pallavolo 13
Cariparma Imperia e Savona Volley hanno giocato una partita in più.

Sabato 16 maggio alle ore 17 si affronteranno proprio Albisola e Albaro, per evitare l’ultima posizione. Alle 21, a Finale, la squadra guidata da Andrea Paroli riceverà il Sabazia. Turno di riposo per il Savona.