[thumb:5841:l]Vado Ligure. La Bombardier Transportation, con stabilimento anche a Vado, insieme alla Alstom Transport, per conto della tedesca Deutsche Bahn Regio AG, realizzerà 83 nuovi treni elettrici. Il valore della commessa è di 452 milioni di euro, 340 milioni sono destinati alla Bombardier.
Il contratto perfezionato prevede un’opzione per ulteriori 83 convogli. I nuovi treni serviranno sei linee ferroviarie suburbane su cui transitano quotidianamente circa 330.000 passeggeri e consentiranno di risparmiare fino al 40% di energia rispetto a quelli della serie ET 420 attualmente in uso a Stoccarda. Si tratta di veicoli dotati di 24 porte elettriche scorrevoli con pedane che rendono più accessibili e sicure la salita e la discesa.
Gli ET 430 sono in grado di raggiungere la velocità di 140 km/h e sono stati progettati nel rispetto delle direttive indicate dall’Unione Europea. I treni saranno costruiti da Bombardier nel centro produttivo di Hennigsdorf e da Alstom nel sito di Salzgitter, entrambi in Germania, e verranno consegnati tra febbraio e dicembre 2012.