[thumb:12000:l]Savona. L’amministrazione comunale savonese ha esteso fino a 52 ore settimanali facoltative l’orario di apertura delle farmacie. A deciderlo è stato il sindaco Federico Berruti, d’intesa con l’assessore al commercio Franco Aglietto. Il primo cittadino ha poi commentato: “Esprimo la mia soddisfazione per un documento che è il frutto di un accordo condiviso con Ordine dei farmacisti, Federfarma e Asl 2 . E’ un tema che da tempo era alla nostra attenzione. Già nel 2008 l’orario di apertura facoltativa era stato esteso da 40 a 45 ore settimanali e, successivamente, il consiglio comunale si era espresso positivamente su un ordine del giorno favorevole all’ulteriore estensione dell’orario”.
“In linea generale è un accordo buono per la cittadinanza, andando nella direzione di una città sempre più ricettiva” ha dichiarato Berruti, spiegando ancora: “In più, grazie ad un ulteriore accordo tra le parti e con la compartecipazione della Croce Bianca, è stata istituzionalizzata una disponibilità ad effettuare un servizio di recapito a domicilio dei farmaci per le ricette urgenti nell’orario tra le 12,30 e le 15,30. Un progetto pilota che verrà sperimentato per il resto del 2009”.
Non dissimile la posizione dell’assessore Aglietto: “Ringrazio Asl, Federfarma e Ordine dei farmacisti per l’accordo raggiunto. Ora l’auspicio è che un cospicuo numero di farmacie possa seguire quanto concordato, nell’ottica di una liberalizzazione regolarizzata con tutte le parti in causa”. Il termine per le farmacie per comunicare gli orari di apertura, alla luce della nuova ordinanza, è stato fissato al 15 maggio, ricordando che gli orari potranno essere determinati nella fascia oraria dalle 8 alle 22 nel periodo estivo e dalle ore 8 alle ore 21 nel periodo invernale.