[thumb:12430:l]Savona. C’era anche il leader dell’Udc Pierferdinando Casini all’iniziativa elettorale che si è svolta questa mattina, presso la sala conferenze dell’hotel Riviera Suisse di Savona, a sostegno della candidatura di Giancarlo Garassino alla presidenza della Provincia. “Anche nel Savonese – ha dichiarato l’ex presidente della Camera – c’è bisogno di una nuova politica di centro, alternativa sia al Pd che al Pdl, due partiti ‘alternativi’ tra loro solo a parole. Lo dimostra il recente tentativo di accordo per eliminare le preferenze dalla scheda per le europee, annullando le possibilità di scelta degli elettori e delegando tutto alle segreterie”.[image:12430:r]
“L’Udc, a livello nazionale e locale, ha fatto una scelta precisa, che vuole riportare al centro della politica i cittadini ed i programmi di sviluppo del territorio”, ha spiegato Casini, che poi ha sottolineato: “E’ stata una scelta coraggiosa che siamo sicuri verrà premiata, sia nel voto per il parlamento europeo che per le amministrazioni locali”.
In merito allo stato dei lavori della costituente di centro, l’esponente politico ha commentato: “Siamo sulla buona strada. Crediamo di poter aggregare quelle forze cattolico-moderate deluse da un finto duopolio che sta rendendo immobile la politica, allontanandola dai cittadini”.
Casini ha poi parlato direttamente delle elezioni provinciali savonesi: “Per la sua rilevanza territoriale la Provincia di Savona sarà un test elettorale molto importante per il nostro partito, e dobbiamo fare il possibile per andare come partito al ballottaggio”.
“Molti dipenderà da noi, da me come candidato presidente e dagli altri componenti della lista – ha rimarcato il candidato presidente per la Provincia Giancarlo Garassino -. Noi abbiamo alzato la testa, Casini per primo ha alzato la testa contro un conformismo dilagante nel Paese, dove i due grandi partiti stanno addormentando la politica. Per questo credo fortemente in una nuova politica di centro, autonoma e indipendente, capace di dar voce alle vere istanze dei cittadini”.