Economia

Savona, ambiente: al Comune la certificazione ISO 14001

ISO 14001 al Comune di Savona

[thumb:12488:l]Savona. E’ stato consegnato questa mattina al Comune di Savona, dal direttore della divisione certificazione e servizi del Rina (il registro navale italiano), il certificato ISO 14001, parametro internazionale dedicato alla sostenibilità ed alla tutela ambientale.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore Jorg Costantino – di un traguardo davvero importante perchè il Comune individua nella questione ambientale uno dei punti cardine della propria progettualità. L’adozione di questo strumento di governo locale ha permesso di mettere a sistema tutte le diverse attività di rilevazione della situazione ambientale della città con le politiche di riposta più efficaci e opportune, con l’obiettivo di creare una città sostenibile, dal turismo alla mobilità, senza tralasciare la qualità urbana ed il tessuto produttivo”.

“E’ stato un percorso lungo e difficile – sottolineano anche dal Rina – che ha segnato un traguardo importante, tenuto conto che Savona è un comune capoluogo di provincia con un grande porto e che conserva un’identità industriale. La nostra certezza è che, come generalmente accade, a Savona la certificazione sarà un’ulteriore spinta ad un processo di miglioramente spontaneo del tessuto urbano e produttivo”.