Altre news

Pontinvrea, taglio del nastro per il nuovo parco eolico

[thumb:12526:l]Pontinvrea. Quattro aerogeneratori Enercon E-53 per una potenza complessiva di 3,2 megawatt e una produzione annua stimata di 6500 MWh di energia pulita, pari al fabbisogno energetico dell’intera comunità locale: sono queste le caratteristiche del nuovo parco eolico inaugurato oggi pomeriggio in località Rocca Ghingherina nel Comune di Pontinvrea.

Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l’assessore regionale all’ambiente Franco Zunino, il sindaco di Pontinvrea Cesare Oddera e l’ingegner Cesare Fera, presidete della Fabbrica energie rinnovabili alternative, impresa che ha realizzato l’impianto.E’ stata Maria Teresa Verda, moglie del ministro Claudio Scajola, ad inaugurare l’impianto in puro stile marinaresco: con il taglio del nastro la bottiglia è andata ad infrangersi contro la base di uno degli aerogeneratori, tra gli applausi dei presenti.[image:12527:r]

“La nostra idea – spiega Cesare Fera – è quella di creare parchi eolici che non siano solo centrali di produzione elettrica, ma che diventino patrimonio delle realtà locali. E’ il caso di questo parco che grazie all’energia prodotta consente al Comune di Pontinvrea supera ampiamente gli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto. Se tutti i comuni d’Italia si dotassero di quattro o cinque aerogeneratori, la possibilità della coperturà energetica a chilometri zero diventerebbe realtà, senza dover ricorrere alla costruzione di grosse centrali”.

La centrale eolica della Rocca, come quella inaugurata a Stella nei mesi scorsi, è stata progettata e sviluppata con un occhio particolarmente attento al rispetto degli equilibri ambientali e dell’armonia del paesaggio: un monitoraggio su avifauna e chirotteri rigoroso e prolungato, un’attenta valutazione degli impatti visivi e specifiche azioni di rinaturalizzazione delle aree di cantiere.

Con l’entrata in funzione di questo impianto e del parco eolico Val Bormida che verrà inaugurato a breve nel comune di Cairo Montenotte, Fera ha raddoppiato la produzione di energia da fonte eolica della Liguria. Gli aerogeneratori installati nella Regione sono infatti passati da 9 a 18.