Sport

Pallavolo, C maschile: Albisola e Savona si contendono la salvezza

Sport - 2008/09

[thumb:10413:l]Albisola Superiore. Si deciderà all’ultima giornata la lotta per la salvezza tra Albisola e Savona. Dopo il 22° turno i gialloblu sembravano ormai spacciati ma, grazie a 2 vittorie nelle ultime 3 gare, sono rientrati in corsa per la permanenza nella categoria. Sabato 25 aprile l’Albisola ha sconfitto il Val di Magra, formazione d’alta classifica. Sabato scorso si è imposto nello scontro diretto tra le ultime, prevalendo per 3 a 1 sull’Albaro, condannandolo alla retrocessione.. Il Savona, fermo per il turno di riposo, ha visto così avvicinarsi gli albisolesi.

Sabato 23 alle ore 21 si conoscerà il nome della squadra che, insieme all’Albaro, scenderà in serie D: il Savona riceverà la Futura Avis Techne, l’Albisola farà visita alla Comark. Nel testa a testa, indubbiamente, conteranno non poco gli stimoli delle avversarie, ormai a corto di ambizioni. In caso di arrivo a pari punti, il Savona sarebbe salvo avendo vinto una partita in più rispetto all’Albisola e potendo contare inoltre su un migliore quoziente set.

La trionfale stagione del Sabazia terminerà sabato alle ore 21 a Vado Ligure, contro l’Olympia Voltri. Nel frattempo gli uomini del presidente Dario Zucchi hanno ottenuto la vittoria numero 21, maturata con un secco 3 a 0 in casa del Finale. La formazione guidata da Andrea Paroli si avvia a chiudere in 8° posizione. Nell’ultimo turno, domenica alle ore 19,30, farà visita al Villaggio che, espugnando il campo di Ceparana, si è assicurato la piazza d’onore. Anche in caso di sconfitta i finalesi non perderanno posizioni, dato che l’Imperia ha già chiuso la propria stagione.

Da segnalare inoltre che la Grafiche Amadeo si è assicurata la salvezza regolando in 4 set il Rivarolo. I risultati della 25° giornata:
Volley Team Finale – Sabazia Ecosavona 0 – 3
Grafiche Amadeo La Riviera – Comark Rivarolo 3 – 1
Olympia Voltri – Val di Magra 3 – 1
Admo Lavagna – Cariparma Imperia 2 – 3
Albisola Pallavolo – Albaro Volley 3 – 1
Futura Avis Techne – Villaggio Volley 0 – 3

La classifica della serie C ad una giornata dal termine:
1° Sabazia Ecosavona 62
2° Villaggio Volley 56
3° Futura Avis Techne 53
4° Olympia Voltri 46
5° Val di Magra 46
6° Admo Lavagna 34
7° Comark Rivarolo 31
8° Volley Team Finale 28
9° Cariparma Imperia 26
10° Grafiche Amadeo La Riviera 22
11° Savona Volley 17
12° Albisola Pallavolo 16
13° Albaro Volley 13
Cariparma Imperia ha giocato una partita in più.