[thumb:12055:l]Savona. Perdendo lo spareggio per il terzo posto con la Brixia Leonessa, la Carisa New Co Savona ha fallito l’accesso alla Eurolega, la massima competizione continentale della pallanuoto. Ha comunque acquisito il diritto a prendere parte alla Coppa Len, trofeo vinto dai biancorossi nel 2004/05.
Anche lo scorso anno il sodalizio savonese avrebbe potuto partecipare alla seconda competizione europea per importanza, ma vi rinunciò perché a livello continentale non vengono concesse deroghe: è necessario avere una piscina coperta. La Rari Nantes Savona preferì pagare la penale per la rinuncia, evitando ulteriori spese di affitto di altri impianti.
Nella stagione 2007/08, invece, la Rari Nantes Savona prese parte alla Coppa Len, giocando ad Imperia. “Per la prossima stagione – ha dichiarato Giuseppe Gervasio, vicepresidente della società savonese – la nostra intenzione è quella di tornare a disputare la Coppa Len e, al 99,9%, è quello che faremo. Infatti, se il Comune ci darà le garanzie necessarie e anche gli altri sponsor confermeranno il loro impegno, disputeremo le nostre partite interne nella piscina Felice Cascione di Imperia. Ci auguriamo che sia l’ultimo anno nel quale saremo costretti a trasferte forzate e che dal settembre 2010 potremo usufruire della piscina coperta di corso Colombo”.
Sul fronte mercato, primi due movimenti in ingresso nella rosa della Rari Nantes Savona. Alla corte di Claudio Mistrangelo sono giunti Massimo Giacoppo, difensore ex Pro Recco, proveniente dal Catania, e Mladjan Janovic, centrovasca montenegrino proveniente dal Primorac Kotor, fratello del posillipino Nikola. A seguito di quest’ultimo, arrivo pare certo l’addio di uno tra Whalan e Varellas.
