Nuovo carcere di Passeggi: copertura finanziaria ancora incompleta

[thumb:4883:l]Savona. Ai primi di giugno il sindaco savonese Federico Berruti visiterà il carcere Sant’Agostino, facendo il punto sulle condizioni del penitenziario (notoriamente sovraffollato e strutturalmente inadatto) con il direttore e gli operatori. La visita del primo cittadino intende ribadire la vicinanza dell’amministrazione comunale ai detenuti e al personale carcerario, alle prese con condizioni ormai divenute insostenibili.

Lo stesso Berruti ha sottolineato che agirà sulla base del mandato del consiglio comunale, che recentemente ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per la costruzione del nuovo carcere in località Passeggi, al confine tra i Comuni di Savona e Quiliano. Nonostante la realizzazione della nuova struttura sia stata inserita nel piano del Dap presentato al ministro della giustizia Angelino Alfano, dalle informazione in possesso del Comune risulta che l’opera per ora è finanziata solo a metà.

“A livello progettuale e urbanistico siamo pronti a partire – ha affermato Berruti – ma siamo ancora in attesa che il governo stanzi la seconda tranche di fondi per la copertura totale dell’opera”. La costruzione del nuove penitenziario dovrebbe richiedere tre anni di lavori.