[thumb:12250:l]Cairo Montenotte. Continua a mietere successi e a mettersi in luce per le sue doti matematiche Giovanni Gentili, studente della III E nel plesso “Aemilia Scauri” di Dego. Ha infatti partecipato alla dodecisima edizione della Maratona di Matematica rivolta agli alunni delle classi terze delle scuole medie d’Italia che si è svolta a Ostia Antica, presso l’Istituto Comprensivo “Fanelli – Marini”.
Giovanni, affrontando circa tre ore di prova tra quesiti e problemi matematici, ha conquistato il terzo posto su 78 concorrenti selezionatissimi. Nonostante la fatica del lungo viaggio notturno in treno per raggiungere Roma all’alba, accompagnato da papà Sandro, il giovanissimo valbormidese ha raccolto così un altro successo (insieme al premio di una fotocamera) per tornare a casa e ricevere le meritate lodi dal suo professore di matematica Lorenzo Pescio e dal suo preside Giovanni Bonifacino.
Di recente, Giovanni Gentili aveva ottenuto il primo posto assoluto nella fase per la sua fascia d’età (terza media e prima superiore, cat. C2), ai campionati di giochi matematici promossi dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, svoltisi a Savona al Liceo classico “G. Chiabrera”. Grazie al primo posto di quella occasione, Giovanni è stato ammesso alla fase successiva, quella nazionale, che si svolgerà sabato 23 maggio all’Università Bocconi di Milano.
[image:12249:c]



