[thumb:12398:l]Loano. Domenica 24 maggio, a Loano, si chiuderà la rassegna “Il Gadzebo della Fantasia” organizzata nell’ambito del progetto Bottega del Racconto. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano, si propone come spazio e momento di incontro, divertimento e crescita tra genitori e i figli e tra famiglie, l’occasione per condividere esperienze nuove, riscoprendo l’importanza di stare insieme.
L’appuntamento è nell’area del Campo solare, in Via Gozzano, dove alle ore 15 si svolgerà il laboratorio “Libro, amico mio!”. I bambini saranno guidati alla realizzazione di uno speciale “libro-giocattolo”. Ogni bambino potrà immaginare e creare un libro che avrà la caratteristica di trasformarsi in gioco ogni volta che sarà sfogliato. A guidare il laboratorio sarà la Iso theatre in collaborazione con la Compagnia dei Curiosi ed i ragazzi del Laboratorio “Teatro in Tondo” del Progetto Yepp.
Seguirà “il momento dello spuntino” che darà l’opportunità ai bambini di scoprire i sapori semplici delle “merende dei nonni” attraverso l’utilizzo di “prodotti tipici” del territorio. Grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food di Albenga-Finale si potrà gustare “pane e marmellata”.
Alle 16,30, andrà in scena lo spettacolo “Favolose principesse” con Silvia Roncaglia, scrittrice di libri per ragazzi e di drammaturgie teatrali, che ama presentare i suoi libri ai giovani lettori in modo inusuale con delle letture animate.
Silvia Roncaglia è un insegnate specializzata in “principessologia”, che prima di sottoporre i bambini ad un severo esame, cerca di erudirli sui Principali Principi Principeschi e racconta loro alcune storie esemplari.
Attraverso uno spettacolo frizzante – tra musiche, intermezzi pubblicitari che reclamizzano specchi magici e mele avvelenate – gli spettatori conosceranno la principessa Non Voglio e il principe Voglio, il principe Pennello e la coraggiosa principessa Belbigné che affronterà il terribile Sgrunch. Tutti personaggi che popolano la collana “Principesse Favolose” di Emme Edizioni a firma di Silvia Roncaglia, qui autrice ed attrice, in scena insieme al musicista Davide Cristiani.
Al termine dello spettacolo verrà proposto un test di “principessologia” e poi i ruoli s’invertono e saranno gli spettatori a sottoporre Silvia Roncaglia ad un esame: potranno cioè rivolgerle alcune domande sui suoi libri e sui segreti della scrittura in un più classico “incontro con l’autore”. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La merenda è riservata ai bambini ed è gratuita.