[thumb:12017:l]Savona. La nuova missione del gruppo Find The Cure è in Africa. I volontari dell’associazione fondata dal medico savonese Daniele Sciuto stanno operando da una decina di giorni nel Sud della Tanzania, distretto di Morogoro. Nel piccolo villaggio che si chiama Msolwa Ujamaa, in seguito ad una missione esplorativa nel mese di luglio dell’anno scorso, la Onlus ha intrapreso il progetto di una costruzione di una scuola, portata a termine con i fondi raccolti durante il periodo natalizio con la vendita dei panettoni.
“Panettoni italiani, confezionati in un sacchetto di tela arrivato dall’India, per raccogliere fondi per la l’Africa, un bel triangolo di solidarietà no?” sorridono dal team di Find the Cure. La missione si concentra sul controllo della costruzione della scuola e sulla gestione della scuola e dei bambini, oltre a valutare le possibilità per un nuovo progetto.
I volontari hanno portato in valigia materiale scolastico, medicine, giochi che hanno raccolto in questo ultimo periodo. “Nelle missioni in India preferiamo portare i soldi e comprare lì il materiale, perché c’è tutto ed è meno costoso che in Italia, in Tanzania preferiamo portare il materiale, perché nei dintorni di Msolwa è difficile trovare qualsiasi cosa”.
Insieme a Daniele Sciuto, medico 118 Savona Soccorso, sono giunti in Africa Elena Spadoni e Sara Rivaroli, infermiere del Santa Corona, Silvia Ferraris, infermiera dell’ospedale di Asti, e Francesco Fassone, architetto.
[image:12018:c]



