[thumb:10367:l]Savona. Si è detto sconcertato e preoccupato il presidente della sezione ligure dell’associazione nazionale magistrati, Francesco Pinto, per le dichiarazioni dei giorni scorsi dei vertici regionali del Pdl che hanno ipotizzato un volontà politica dietro alla decisione dei magistrati dell’Ufficio elettorale di Savona che ha condotto all’esclusione della lista del partito berlusconiano dalla prossima competizione elettorale per la Provincia.
“E’ opportuno chiarire e ribadire – ha dichiarato il magistrato – che i componenti dell’Ufficio elettorale svolgono una funzione meramente tecnica, attinente alla verifica della regolarità del procedimento di raccolta firme. Tale attività proprio in quanto svolta da magistrati autonomi e indipendenti prescinde da qualunque valutazione di carattere politico e attiene alla sola regolarità di procedura”.
“Le dichiarazioni degli esponenti del Pdl – ha concluso il presidente dell’Anm ligure – sono un indebito attacco alla dignità e professionalità dei colleghi cui va espressa tutta la solidarietà della magistratura”.
