Abbiamo letto con interesse la dichiarazione del Sig. Bruzzone in merito alla mancanza, nei programmi delle liste elettorali cittadine, di idee innovative e utili per lo sviluppo, o meglio, il recupero dell’industria varazzina del turismo.
Con un po’ di stupore siamo andati a rileggere il nostro programma e abbiamo deciso di replicare alla appassionata e meritevole lettera aperta degli Albergatori, con specifica attenzione alla constatazione del Sig. Bruzzone secondo il quale si constata: “… nei programmi elettorali di tutti gli schieramenti finora venuti alla luce un certo disorientamento rispetto ad un modello chiaro di sviluppo economico della città…”.
Crediamo, infatti, che il gruppo di cittadini che ho l’onore di rappresentare, Gente Comune, abbia ben chiaro l’obbiettivo da perseguire, come da tempo diciamo: si chiama qualità della vita!
Come cittadini e professionisti, che operano a vario titolo nella realtà economica varazzina, siamo profondamente convinti che l’unica strada percorribile sia operare correttamente in ambiti fondamentali come l’ecologia (raccolta differenziata, energie rinnovabili, filiera corta, …); l’individuazione e la messa a disposizione di tutte le forme disponibili di incentivo alle attività produttive di ogni settore economico (fondi regionali, europei, deburocratizzazione delle pratiche amministrative…); la creazione di servizi al cittadino e alle imprese (servizi per l’infanzia e la terza età, supporto alle associazioni di volontariato, connettività internet diffusa, trasporti agevolati da e per l’entroterra e le frazioni, marketing territoriale, in-coming, sportello unico…); lo sviluppo di tutte le attività sportive di terra e di mare con la creazione di strutture adeguate e l’individuazione di forme varie di finanziamento e/o agevolazione; la creazione di parcheggi, in aree decentrate con sevizi di navetta, per i residenti e i turisti; la creazione di percorsi culturali che valorizzino l’offerta cittadina e non solo e che possano costituire un’attrattiva turistica anche “fuori stagione”.
Vogliamo, pertanto, accogliere con entusiasmo e professionalità creativa l’appello del Sig. Bruzzone alla sempre decantata – ma tanto difficoltosa – collaborazione tra soggetti politici, ente amministrativo e categorie economiche.
Ci sentiamo di affermate, in coscienza, che difficilmente si possa affermare che Varazze abbia mai visto un programma ed una lista più innovativa della nostra: totalmente svincolata dai partiti e dai loro individualismi, senza finalità di carriera politica, composta solo persone motivate dall’idea comune di una Varazze diversa da quella, lenta ed inefficente, che viviamo da sempre.
Dopo decenni di immobilismo politico, la GENTE COMUNE ha deciso di abbandonare la rassegnazione ed affrontare la “deriva” che sta travolgendo la nostra città: ci auguriamo che anche le Associazioni di Categoria varazzine vogliano intraprendere la stessa strada.
Noi, come cittadini, la nostra parte la stiamo facendo!
Stefano Vallerga, candidato Sindaco per “Gente Comune”