Sport

Calcio, playoff Promozione: in finale derby tutto valbormidese

Sport - 2008/09

[thumb:10852:l]Carcare. Le ambizioni di Carcarese e Cairese erano note fin dalla vigilia della stagione e proprio le speranze di un campionato al vertice di entrambe le squadre, unite al ritorno di un derby che mancava da tanti anni, hanno riacceso tifo ed entusiasmo nei due centri della Val Bormida. Un epilogo del genere, però, nemmeno il più accceso sostenitore delle due formazioni avrebbe mai potuto immaginarlo: biancorossi e gialloblu si giocheranno, in uno spareggio con gare di andata e ritorno, un posto in Eccellenza.

A fine stagione potrebbero festeggiare entrambe, nel caso la Loanesi liberasse un posto nella categoria superiore vincendo il doppio spareggio per accedere in serie D. A tale proposito, è nota la prima avversaria dei rossoblu: si tratta del Cantù San Paolo, formazione già affrontata dal sodalizio del presidente Ugo Piave nella Coppa Italia. La gara di andata si disputerà domenica 24 a Cantù, il ritorno è in programma a Loano domenica 31. In caso di passaggio del turno la Loanesi se la vedrà con la vincente tra Fondi e una tra Todi e Bastia.

La strada della Loanesi appare ardua, pertanto l’attesa per la finale playoff, al via sabato 23 con la partita di andata a Cairo Montenotte, è già altissima.

Ieri la Carcarese, forte del pareggio dell’andata, ha superato la semifinale piegando per 3 – 0 l’Ortonovo. La formazione guidata da Gianfranco Pusceddu non ha corso particolari rischi e nella ripresa ha messo al sicuro il passaggio del turno con le reti di Militano, Peluffo ed Eretta. La Carcarese ha giocato con Ghizzardi, Cherici (s.t. 34° Rebella), Ognjanovic, Deiana, Maghamifar, Peluffo, Di Mare (s.t. 23° Eretta), Cosenza, Militano, Giacchino, Procopio (s.t. 40° Botta).

Un po’ più sofferta la vittoria della Cairese, che ha prevalso per 2 a 1 a San Salvatore di Cogorno. Gli uomini di Luca Monteforte sono passati a condurre al 17° con Balbo e verso la fine del primo tempo hanno beneficiato dell’espulsione del giocatore locale Vinchesi. Il raddoppio è giunto al 62° con Brignoli. Poco dopo è andato in goal Luzzoli, ma i neroverdi non sono riusciti a trovare il pareggio. Anzi, è stata la Cairese ad andare vicina al terzo goal con una traversa colpita da Balbo. La Cairese ha giocato con De Madre, Abbaldo, Baretto, Brignoli, Perrone, Usai, Lunotto, Solari, Mendez (s.t. 41° Giribone), Balbo, Chiarlone (s.t. 35° Faggion).