Borghetto, pronto il nuovo depuratore

Depuratore

[thumb:12113:l]Borghetto Santo Spirito. Verrà inaugurato sabato 23 maggio il nuovo depurtore consortile di Borghetto Santo Spirito, che sarà posto al servizio del territorio compreso tra Borgio Verezzi e Ceriale, con relativo entroterra. Il bacino di utenza interessato dal nuovo impianto, nei mesi estivi, potrà superare le 200 mila unità, portando ad un migliore livello qualitativo della acque marine del Ponente savonese.

I lavori, eseguiti dall’impresa piemontese Zumaglini e Gallina, sono costati quasi 8 milioni di euro. In questi giorni i tecnici stanno ultimando le ultime fasi di collaudo e, entro la prossima settimana, saranno anche sistemate le aree interne al complesso.

Inoltre la Servizi ambientali Spa, società che gestirà il depuratore, ha partecipato a un bando regionale per l’erogazione di finanziamenti per la produzione di energia pulita. Il progetto presentato, primo in assoluto nel suo genere, prevede l’installazione di una turbina che, grazie alla caduta delle acque, produca energia elettrica finalizzata al funzionamento dell’impianto, permettendo tra l’altro anche un notevole risparmio dei costi.