[thumb:11352:l]Albissola Marina. Seconda vittoria consecutiva per gli Albisole Cubs che, dopo un inizio di campionato con molte ombre, sembrano aver finalmente ritrovato la strada giusta e nella 2° giornata di intergirone hanno battuto con un netto 23 a 9 i temuti Alessandria Blu Sox.
I piemontesi le hanno davvero provate tutte per fermare gli albisolesi ma i Cubs, con un attacco devastante, un monte di lancio solido ed una difesa finalmente senza sbavature, non hanno praticamente lasciato scampo agli avversari. L’incontro ha visto i Cubs sempre avanti a partire dal primo inning. Qualche “grattacapo” tra la terza e quarta ripresa con i mai domi alessandrini bravi ad accorciare le distanze, poi gran finale ligure e la partita si è chiusa alla settima ripresa per manifesta superiorità degli albisolesi.
Partenza a razzo dei Cubs: grazie ai fuoricampo di Ruben Moya Soriano e Silvio Siri, che sarà anche il lanciatore vincente della partita, si portano in vantaggio per 8 a 0 al secondo inning. Alla terza ripresa, con due outs, Siri ha un leggero calo che frutta ai piemontesi i punti del 3 a 8, ma ci pensa subito il dominicano Carlos Burgos, fuoricampo da 2 punti, a riportare il punteggio sul 10 a 3 per i Cubs. Al quarto inning Christian Gilardo sostituisce Silvio Siri sul monte di lancio dei Cubs ma il popolare “Ciccio” non appare in gran giornata e concede ancora quattro punti ai Blu Sox che accorciano sul 7 a 10. Nello stesso inning i Cubs segnano comunque ancora un punto, 11 a 7 il parziale, che basta a tenere gli avversari a distanza di sicurezza. Nella quinta ripresa coach Pomogranato dà ancora fiducia a Gilardo che ricambia lasciando a zero gli avversari mentre le mazze albisolesi, con il secondo fuoricampo per Carlos Burgos, piazzano un break da 5 punti e si portano sul 16 a 7. Al sesto inning cambio sul monte di lancio dei Cubs con Giulio Calcagno che sostituisce Gilardo; l’Alessandria segna due punti per il momentaneo 9 a 16 ma i Cubs danno ancora una spallata da 7 punti ai lanciatori avversari e fissano il punteggio sul 23 a 9. Nel settimo inning Calcagno chiude facile eliminando subito tre battitori e la partita termina per manifesta superiorità (+ 10 punti al 7° inning) degli albisolesi con il punteggio definitivo di 23 a 9.
Bene nel box di battuta Enrico Baccino, Daniele Brignone e Diego Zunino. I dominicani Burgos, Soriano e Jimenez sono finalmente “sbocciati” con l’arrivo del caldo e sembrano definitivamente sulla strada giusta per raggiungere la forma migliore. Bravi anche i lanciatori con Siri, Gilardo e Calcagno.
Ovviamente soddisfatto coach Flavio Pomogranato che comunque non ha mancato di sottolineare come adesso la squadra debba rimanere con i piedi per terra per affrontare i prossimi incontri: “bene la squadra in queste ultime due giornate, ma il campionato ‘vero’ inizia domenica prossima con la difficile partita casalinga contro il Nizza, unica squadra ancora imbattuta. Il campionato sarà lungo e difficile, in queste prime giornate ci sono state molte sorprese, a partire dalla nostra sconfitta con il Boves. Questa domenica sono caduti sia il Mondovì sia il Chiavari, la classifica si è ricompattata ma adesso bisogna mantenere concentrazione per non rovinare nuovamente tutto. I ragazzi sono gasati” ma per evitare spiacevoli passi falsi serve mantenere l’impegno e l’umiltà delle ultime settimane che ci hanno permesso di recuperare posizioni in classifica”.
Domenica 24 Maggio big match al Cameli di Albissola Marina con gli Albisole Cubs che ospitano i Nizza Grapes, ancora imbattuti dopo cinque partite e con una rosa notevolmente rinforzata dall’arrivo di tre bomber caraibici e capitanata dal forte lanciatore mancino Roberto “Bob” Gallinaro. Per gli appassionati partita da non perdere che vale sicuramente un viaggio ad Albissola.