Sport

Baseball, C1: una Cairese rivoluzionata dalle assenze cede ad Avigliana

Stefano_Vottero

[thumb:11997:l]Cairo Montenotte. I pronostici sfavorevoli della vigilia sono stati confermati. La Cairese, priva di tre importanti pedine quali Barlocco, Blengio e Vottero, subisce la sua prima sconfitta in campionato dai Bees di Avigliana, formazione estremamente competitiva che con questa vittoria raggiunge in vetta alla classifica proprio i biancorossi.

Le tre assenze costringono Lopez a rivoluzionare la formazione con Davide Berretta partente sul monte di lancio ricevuto da Riccardo Ferruccio. In prima base la novità Bazzicalupo, in seconda Goffredo, in terza Roberto Ferruccio, interbase Bellino. Esterni Lomonte, Pascoli e Palizzotto. La Cairese inizia in attacco e parte alla grande segnando subito 3 punti che fanno ben sperare per il risultato finale. Ma i Bees non si fanno intimorire e rispondono subito a tono con 2 punti, approfittando di alcune difficoltà iniziali da parte di Berretta, e poi pareggiano al secondo inning.

La Cairese deve trovare un po’ le misure, troppi giocatori sono fuori ruolo, ma danno comunque il massimo concedendo solo un altro punto agli avversari fino al quinto inning. In attacco però i biancorossi non concretizzano e, nonostante numerose occasioni per portare a casa punti, sprecano parecchio lasciando diversi uomini in base. E questo è proprio l’ago della bilancia del match perchè l’Avigliana cresce in fiducia e determinazione e sfrutta il calo fisiologico di Berretta per premere sull’acceleratore. Neanche l’avvicendamento con Roberto Ferruccio sul monte riesce a limitare la stoccata dei piemontesi. A questo punto Lopez opta per una strategia conservatrice, risparmiando il braccio di Ferruccio e offrendo l’opportunità a Daniele Berretta e Mattia De Andreis di fare un turno in battuta e ad Alex Bazzicalupo di lanciare per la prima volta in questo campionato. Al sesto inning l’Avigliana dilaga portandosi sul 13-3 e, chiudendo a zero la difesa successiva, vince per manifesta superiorità.

Sconfitta pesante ma accettata dall’ambiente cairese con la massima serenità, a partire dal manager Lopez che a fine partita ha solo voluto sottolineare alcune belle giocate mentre il coach Pascoli ha ringraziato chi si è sacrificato in un ruolo non propriamente suo e tutto il gruppo per averci messo il cuore nonostante la situazione di emergenza e difficoltà. Domenica prossima per i valbormidesi altra trasferta in Val di Susa, questa volta ospiti dei New Phanters di Sant’Antonino.