Politica

Albenga, videosorveglianza all’approvazione del consiglio comunale

telecamera sorveglianza

[thumb:1217:l]Albenga. Nel corso del consiglio comunale ingauno di domani, mercoledì 20 maggio, si discuterà anche dell’approvazione del regolamento sulla video sorveglianza. “Si tratta di un documento fondamentale e propedeutico al corretto utilizzo e funzionamento del sistema di videosorveglianza” spiega il sindaco Antonello Tabbò, che poi sottolinea: “Stiamo provvedendo a definire ogni questione preliminare, per poter dotare la città di un sistema in grado di effettuare un controllo capillare del territorio, con conseguente maggior sicurezza per i cittadini”.

“Il sistema – aggiunge l’assessore Minetto – sarà operativo a giugno e questa settimana verranno installati in città i cartelli segnaletici atti ad indicare la presenza di telecamere nelle zone soggette a videosorveglianza. Approvando il regolamento si garantirà che il trattamento dei dati personali, effettuato mediante l’attivazione del sistema di videosorveglianza nel territorio urbano, gestito dal corpo di polizia municipale, si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale”.

La proposta di regolamento prevede telecamere che consentano riprese video a colori, dotate di brandeggiamento verticale e orizzontale, zoom ottico e digitale. Inoltre potranno essere dotate di sistemi ad infrarosso e collegate ad un centro di gestione ed archiviazione di tipo digitale.