Albenga, tartarughe Emys restituite all’habitat naturale

Tartaruga Emys

[thumb:7557:l]Albenga. Un gruppo di esemplari di testuggine palustre “Emys orbicularis ingauna” è stato rilasciato in un’area protetta, a Leca di Albenga, nell’ambito del progetto Emys, nato per conservare e riprodurre questa specie originaria del territorio inguano e che fino a qualche anno fa si riteneva estinta per le forti alterazioni del suo habitat naturale.

Tutti gli esemplari rilasciati avranno una marcatura di riconoscimento indelebile e alcuni di essi saranno dotati di una piccola radiotrasmittente per seguirne gli spostamenti sotto il coordinamento del dipartimento Dip.Te.Ris dell’università di Genova. Sarà così possibile monitorare gli esemplari rilasciati nell’arco dei sei mesi successivi.

Al momento il centro Emys di Leca di Albenga ospita una ventina tra maschi e femmine adulte e sono 33 i piccoli nati nel 2008. Le uova, deposte in giugno e luglio, vengono incubate in condizioni simili a quelle naturali. I piccoli trascorrono i primi anni di vita nell’Acquario di Genova dove sono seguiti dal personale che effettua anche le terapie veterinarie necessarie. Dopo circa due anni tornano al centro per acclimatarsi e poi vengono rilasciati in natura.