[thumb:12096:l]Albenga. Dopo il successo di Fior d’Albenga, con un aumento del 20% di visitatori, taglio del nastro questa mattina ad Albenga per l’edizione 2009 di Aromatica, che chiude il trittico di eventi primaverili ingauni. La rassegna dedicata alle erbe aromatiche del territorio vedrà Albenga animata da eventi ed aperitivi tematici.
“Questo weekend Albenga proporrà due giorni tra Aromatiche ed Arte: un connubio perfetto per valorizzare una città che riveste un ruolo di primordine per il suo patrimonio artistico e culturale nonchè per la produzione delle erbe aromatiche locali – afferma l’assessore al turismo Pina Verrazzani. Il calendario degli eventi spazia dalle degustazioni, alle visite guidate-teatralizzate e dai concerti agli incontri culturali; il tutto unito dai profumi delle nostre erbe aromatiche”.
Le aromatiche hanno già invaso il centro storico: sono state realizzate in Piazza San Michele ed in Piazza IV Novembre le “A” di Aromatica, create utilizzando solo erbe aromatiche locali che vanno così ad aggiungersi ai due mosaici floreali, magica attrazione di Fior d’Albenga.
Inoltre la torre civica è decorata con fiori ed aromi ed in Piazza delle Erbe è possibile realizzare mosaici aromatici partecipando ai laboratori creativi a cura dell’associazione Vecchia Albenga e Parco delle Favole. Piazza Trincheri resta sempre ornata con la distesa di lavanda, un mare di colore blu sempre più intenso, che ricorda l’imminente ritorno del Piatto Blu ad Albenga ed in Piazza IV Novembre sono allestiti 5 gazebi per la vendita di aromatiche da parte dell’Avis e della Croce Bianca.
Oggi e domenica incalzeranno senza sosta una serie di eventi: questa sera presso il Museo Diocesano, alle ore 18, è previsto un aperitivo aromatico con degustazione di vini a cura dell’azienda vinicola “Sartori”, ed alle ore 19, in Piazza dei Leoni, l’associazione Amici della Musica terrà il concerto “Aria Mediterranea” con Isa e Silvia Stamini (chitarra) e Davide Ronfetto (basso).
Domenica mattina alle ore 9.30 sarà possibile partecipare alla passeggiata naturalistica e archeologica sulla Via Julia Augusta, mentre alle ore 15.30 seguirà la passeggiata nei borghi con partenza sempre presso l’Ufficio IAT di Piazza del Popolo. Alle ore 15 e alle ore 18 è prevista “Recitaromatica”: una visita guidata teatralizzata presso l’azienda agricola RB Plant, con spettacolo teatrale a cura di Kronoteatro e con degustazione di vini locali della Cooperativa viticoltori ingauni. Il ritrovo è presso l’Ufficio IAT alle ore 14.30 e 17.30 con la disponibilità del servizio navetta.
