Economia

Acts: 480 mila euro da Regione Comune, verso revoca dello sciopero?

autobus

[thumb:827:l]Savona. Spiragli per una revoca dello sciopero di otto ore del trasporto pubblico locale savonese in programma per venerdì 29 maggio. Segnali positivi arrivano al termine dell’incontro odierno che si è svolto in Provincia tra l’assessore regionale Enrico Vesco, il presidente di Acts Paolo Marson, i sindacati di categoria, il sindaco Federico Berruti e il commissario prefettizio Mario Spanu.

La Regione Liguria, “vista la situazione straordinaria”, ha detto Vesco, metterà sul tavolo della trattativa 280 mila euro. Altri 200 mila euro li metterà il Comune di Savona. Risorse che l’azienda di trasporto potrebbe utilizzare per un piano assunzioni nel breve periodo di nuove unità lavorative (si è parlato di sette), con l’obiettivo di venire incontro alle richieste dei sindacati in tema di organizzazione del lavoro e uniformità negli stipendi e retribuzioni a parità di ore lavorate.

Per domani mattina è previsto un nuovo incontro presso il Comune di Savona per fare il punto della situazione, al termine del quale si dovrebbe conoscere la decisione delle organizzazioni sindacali sulla nuova astensione dal lavoro.

Il presidente di Acts ha preferito non rilasciare dichiarazioni, mentre giudizi positivi all’incontro sono arrivati dal primo cittadino savonese Federico Berruti e dallo stesso assessore Vesco: “Siamo riusciti a rimettere attorno a un tavolo lavoratori e azienda. Ci sono tutte le condizioni per una soluzione positiva della trattativa in corso. L’azienda di trasporto savonese ha le potenzialità per proseguire nel suo piano di rilancio e nel garantire buone prospettive occupazionali e di lavoro per i suoi dipendenti”.