Altre news

Acqua bene pubblico, un’iniziativa a Finale

Acqua

[thumb:6295:l]Finale Ligure. Sabato 16 maggio, dalle ore 15 alle 20, a Finale Ligure, si svolgerà una festa per l’acqua pubblica, organizzata dal Comitato territoriale savonese per il contratto mondiale sull’acqua. L’appuntamento è fissato in piazza Vittorio Emanuele. Durante l’occasione si raccoglieranno firme per inserire nello statuto comunale il diritto all’acqua come bene comune e l’affermazione che il servizio idrico è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica.

La giornata inizierà con danze popolari animate in cerchio. Alle 16 spazio ai giochi con l’acqua per i bambini. Alle 17,30 avverrà la presentazione delle pubblicazioni: Pino Testa “L’acqua nel Finalese”, Giovanna Fechino; “L’alluvione del 1900 a Finalborgo”, Enrico Pamparino. Alle 18 dibattito pubblico con i candidati a sindaco del Comune di Finale sui problemi dell’acqua.

“Questa dichiarazione – spiegano gli esponenti del Comitato – è indispensabile per sottrarre la gestione degli acquedotti alla privatizzazione, così come previsto e imposto dalla legge finanziaria. Ma per trovarsi insieme e riconoscere di avere dei beni comuni da difendere è necessario creare un clima che favorisca la partecipazione: ecco quindi la musica e le danze folk e il gioco con l’acqua”.